Home » Ente Parco » News

#LetsGoLiguria nel Beigua Geopark

( Arenzano, 18 Aprile 2015 )

 

Un gruppo di famose blogger internazionali alla scoperta dei meravigliosi panorami e del patrimonio geologico del Parco del Beigua

Un’intensa giornata attraverso il Parco del Beigua per riuscire a trasmettere in poche ore l’infinita bellezza del nostro territorio accompagnando le blogger tedesche Madlen Brückner di Puriy.de, Sabine Weisel di reisenomadin.de, Nicole Aupperle di unterwegsunddaheim.de e la blogger Alison Bailey di malloryontravel.com.

Il Beigua Geopark è stato una delle mete scelte dall’Agenzia regionale In Liguria per il blogtrip che ha visto la partecipazione di seguiti blogger internazionali del turismo condotti alla scoperta di Genova e delle Riviere: un evento promozionale per accrescere la presenza on-line del brand Liguria grazie all’impatto che deriverà dai post scritti sui blog e sui Social Network, tutti accompagnati dall’hashtag #LetsGoLiguria.

La nostra giornata è iniziata a Sassello presso il Centro Visite di Palazzo Gervino, dove con il supporto di moderni allestimenti multimediali sono state illustrate le caratteristiche geologiche e geomorfologiche del Parco, la cui unicità è stata riconosciuta dall’UNESCO che ha inserito il Beigua nella Rete Internazionale dei Geoparchi.

Non poteva mancare una passeggiata nel centro storico, visitando le antiche botteghe di prodotti locali per assaggiare gli inimitabili Amaretti famosi in tutto il mondo e scoprire i segreti della lavorazione dei salumi tipici, secondo ricette tramandate da generazioni.

Da Sassello abbiamo raggiunto la Torbiera del Laione, una delle principali Zone Umide del Parco, scrigno di biodiversità e importante testimonianza della vegetazione del passato, grazie al polline fossile ben conservato nella torba. Dopo un breve trekking da Pratorotondo sull’Alta Via dei Monti Liguri, per ammirare le fioriture stagionali. non poteva mancare una golosa sosta al Rifugio per degustare i prodotti tipici del territorio: formaggi accompagnati dal miele del Parco.

Dopo aver attraversato tutto il Parco, il nostro viaggio si è concluso a Varazze, in Passeggiata Europa per ammirare, anche lungo costa, la geodiversità del Beigua.

Una giornata entusiasmante, che non vediamo l’ora di rivivere attraverso i racconti e le immagini delle amiche blogger.

#LetsGoLiguria nel Beigua Geopark
#LetsGoLiguria nel Beigua Geopark
 
#LetsGoLiguria nel Beigua Geopark
#LetsGoLiguria nel Beigua Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione