Home » Ente Parco » News

Il Parco del Beigua partecipa al Convegno nazionale sul Biancone a Grosseto

( Arenzano, 09 Settembre 2015 )

 

Non poteva mancare un contributo del Parco del Beigua al primo Convegno italiano sul Biancone, preceduto da un workshop sui progetti di reintroduzione e gestione di popolazioni di rapaci in ambiente mediterraneo, che si terrà a Grosseto nei giorni dal 10 al 12 settembre.

Il Convegno, che avrà luogo al Museo di Storia Naturale della Maremma, è stato promosso dal Parco Regionale della Maremma su impulso di Francesco Petretti, il noto divulgatore scientifico televisivo.  

Luca Baghino, l’ornitologo che dal 1984 segue la migrazione dei rapaci nel Parco del Biegua, presenterà una comunicazione con dati pluriennali sulla migrazione dei bianconi immaturi (quelli cioè di età inferiore ai quattro anni) che ad oggi rappresenta un argomento poco approfondito ma di notevole interesse scientifico.

Le serie storiche di dati acquisite dal Parco del Beigua permettono non solo di ottenere e confrontare dati quantitativi sulle popolazioni di Biancone in migrazione (andamento negli anni e stime numeriche) ma di fornire dei contributi originali di tipo qualitativo, con analisi e valutazione di alcuni aspetti dell’ecologia di queste popolazioni, com’è ad esempio quello delle differenti strategie e modalità di migrazione fra le varie classi di età del Biancone.

Una partecipazione dunque attesa e importante a livello nazionale su quest’evento dedicato allo studio del Biancone: per esso, ricordiamo, il Parco del Beigua organizza ogni anno a marzo il famoso Biancone Day, cioé il raduno degli appassionati che da quasi quindici anni convergono numerosi sui monti di Arenzano per l’osservazione dei bianconi di ritorno dall’Africa.

Nella seconda metà di settembre si svolgerà inoltre il monitoraggio dei bianconi migratori nel Parco del Beigua particolarmente utile a restituire informazioni sulle popolazioni italiane di biancone che abbandonano la Penisola dirette verso le aree di svernamento africane.

Il Parco del Beigua partecipa al Convegno nazionale sul Biancone a Grosseto
Il Parco del Beigua partecipa al Convegno nazionale sul Biancone a Grosseto
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione