Home » Ente Parco » News

Con il Geoparco del Beigua alla scoperta dei presepi della Valle Stura

( Arenzano, 14 Dicembre 2015 )

Un pomeriggio tra i borghi della Valle Stura per immergerci nell’atmosfera del Natale che ogni anno si rinnova nella tradizione dei presepi, in cui le scene della Natività sono ambientate nei tipici paesaggi del nostro entroterra.

Visiteremo insieme il presepe meccanizzato di Campo Ligure, i cui meccanismi più antichi risalgono al XX secolo, e scopriremo una rappresentazione della nascita di Gesù nel contesto sociale ed economico dell’antico borgo campese, tra le caratteristiche botteghe artigiane, come il laboratorio della filigrana, e momenti di vita rurale ormai dimenticati.

A Masone ci aspetta un altro presepe meccanizzato che ricostruisce l’aspetto del paese intorno agli anni Trenta; le statuine animate mettono in scena gli antichi mestieri ed in particolare la lavorazione del ferro, con copie in miniatura delle attrezzature originali esposte nel Museo Civico Tubino. Nelle sale del Museo potremo anche ammirare la collezione di statuine barocche tipiche della tradizione napoletana e genovese, insieme ad altre realizzazioni artistiche più moderne.

E se il tempo ce lo permetterà, andremo alla scoperta di caratteristiche rappresentazioni della Natività negli altri borghi della Valle Stura, che con il calare della sera diventano essi stessi suggestivi presepi.

Appuntamento con le Guida del Beigua UNESCO Global Geopark sabato 19 dicembre all’uscita del casello autostradale di Masone.

Prenotazione obbligatoria contattando l’Ente Parco del Beigua (tel. 010.8590300 – 393.9896251), costo dell’iniziativa 5,00 euro a persona (bambini sotto i 12 anni gratis).

Con il Geoparco del Beigua alla scoperta dei presepi della Valle Stura
Con il Geoparco del Beigua alla scoperta dei presepi della Valle Stura
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione