Home » Ente Parco » News

Il Neolitico nel Beigua: siti archeologici e rituali sacri

domenica 10 aprile 2016

( Arenzano, 04 Aprile 2016 )

Domenica 10 aprile faremo un tuffo nella preistoria, in un lontano passato della Liguria in cui l’uomo ha iniziato a controllare le risorse naturali e a darsi una vera e propria organizzazione sociale: è la grande rivoluzione del Neolitico, di cui conserviamo importanti testimonianze nel Beigua.

Le Guide del Parco ci accompagneranno al sito archeologico di Alpicella (Varazze), dove visiteremo l’esposizione archeologica permanente di oggetti litici e bronzei e ceramiche rinvenuti presso il “Riparo sotto roccia”, frequentato da cacciatori e pastori del Neolitico medio e dell'Età del Rame e del Bronzo, oltre a notevoli oggetti della Civiltà dei Vasi a Bocca Quadrata. Ci immergeremo poi nell’atmosfera spirituale delle antiche popolazioni liguri con una piacevole passeggiata nella natura lungo la “strada megalitica”, che ancora reca le tracce di antichi rituali sacri.

Appuntamento dunque domenica 10 aprile ad Alpicella, nell’entroterra di Varazze; l’escursione durerà mezza giornata con prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251), costo iniziativa: € 4,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Il Neolitico nel Beigua: siti archeologici e rituali sacri
Il Neolitico nel Beigua: siti archeologici e rituali sacri
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione