Home » Ente Parco » News

La storia dell’uomo raccontata dalle incisioni rupestri del Beigua Geopark

...e altri eventi tra Varazze, la Val Gargassa e la Badia di Tiglieto

( Arenzano, 31 Luglio 2016 )

Una settimana ricchissima di iniziative nel Beigua Geopark per scoprire la geodiversità del nostro territorio declinata in tante sfumature interessanti, dall’entroterra alla costa.

Il tradizionale appuntamento con l’escursione domenicale ci vedrà percorre, insieme all’esperto Carmelo Prestipino, il Sentiero Archeologico che si snoda nel cuore del Parco, tra Piampaludo e Pratorotondo: le incisioni rupestri che incontreremo testimoniano la frequentazione del Beigua fin da tempi remoti e i segni lasciati dall’uomo sulle rocce raccontano antiche storie di quotidianità primitiva.

Una facile escursione adatta a tutti, che ci impegnerà l’intera giornata di domenica 7 agosto, con partenza da Pratorotondo; prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Ente Parco del Beigua, tel. 010.8590300 - 393.9896251), costo: € 8,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Proseguono invece nel corso della settimana gli appuntamenti del programma “Non solo spiaggia… alla scoperta del Parco del Beigua”, iniziativa in collaborazione con l'Associazione Albergatori di Varazze e Vaze Free Time:

martedì 2 agosto snorkeling con le Guide del Parco alla scoperta degli straordinari tesori di biodiversità e geodiversità che caratterizzano il fondale del tratto di costa di Lungomare Europa;

venerdì 5 agosto una delle nostre escursioni più spettacolari, il Canyon della Valgargassa: un percorso ad anello tra guadi, laghetti e cascate che sempre stupisce per l’unicità dei suoi panorami sorprendenti.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’iniziativa; per tutte le informazioni tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).

Infine segnaliamo un’iniziativa che permetterà anche ai meno sportivi di godere della bellezza unica del nostro comprensorio: nella eccezionale cornice del parco della Badia di Tiglieto sabato 6 agosto alle ore 18 si terrà il concerto "Classico... ma non troppo", Ensemble Docecacellos diretto da Andrea Albertini. L’ingresso è libero.

Turismo attivo o lento, questa settimana abbiamo proposte per tutti i gusti!

La storia dell’uomo raccontata dalle incisioni rupestri del Beigua Geopark
La storia dell’uomo raccontata dalle incisioni rupestri del Beigua Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione