Home » Ente Parco » News

Seascapes, il concorso fotografico del Geoparco dedicato al paesaggio costiero del Beigua

Domenica 4 settembre 2016

( Arenzano, 29 Agosto 2016 )

Domenica 4 settembre torna in versione estiva il concorso fotografico promosso dal Parco, che questa volta vede protagonista il litorale tra Cogoleto e Varazze.

 Un tratto di costa incantevole fa da scenario a Seascapes, la nuova edizione del contest fotografico del Beigua Geopark: qui il mare negli ultimi due milioni di anni ha modellato profili unici, creando una alternanza di calette a picco sulle onde e lasciando sulle rocce i segni di antichi movimenti tettonici. Il colore diventa uno degli elementi che maggiormente caratterizza il paesaggio: scogliere chiare si succedono ad altre molto scure, testimoniando una geodiversità di quest’area che si ritrova anche nei toponimi locali ”gianchi” e “negri”, un modo semplice e immediato per distinguere rocce dalle caratteristiche molto differenti.

Il contest prenderà il via alle prime luci dell’alba in lungomare Europa, nel tratto compreso tra Cogoleto e Varazze: qui fotografi professionisti o semplici appassionati potranno catturare tutte le sfumature dorate del giorno che inizia fino al sorgere completo del sole, tra lo spumeggiare delle onde e il volo dei gabbiani.

 La chiusura è prevista a mezzogiorno, per ritrovarsi alle ore 12:30 a Varazze, presso il Punto Informativo del Parco di Palazzo Beato Jacopo, completare le procedure di iscrizione e ottimizzare i propri scatti.

Nel pomerigggio la giuria, presieduta da Marco Bertolini, fotografo naturalista e Guida Ambientale Escursionistica del Parco, si riunirà per scegliere i tre scatti più originali ed emozionanti, che verranno premiati con pubblicazioni e prodotti tipici locali. Le foto finaliste selezionate dai giurati verranno poi pubblicate sui canali di comunicazione del Geoparco (sito web e social network).

Il costo per la partecipazione al concorso è di € 8,00; iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 3 settembre  al numero 393.9896251.

Regolamento del contest e informazioni sulla pagina dedicata all'evento.

Seascapes, il concorso fotografico del Geoparco dedicato al paesaggio costiero del Beigua
Seascapes, il concorso fotografico del Geoparco dedicato al paesaggio costiero del Beigua
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione