spacer
Sport outdoor nel Parco (Parco del Beigua)
Home » Turismo e sport outdoor » Escursioni ed Eventi

Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC – www.europarc.org) per ricordare la data in cui, nel 1909, venne istituito il primo parco nazionale in Europa, specificamente in Svezia. La Giornata Europea dei Parchi – condotta, in Italia, in collaborazione con Federparchi – si pone come obbiettivo quello di avvicinare il grande pubblico ai temi della natura offrendo diverse attività organizzate dai parchi istituiti nel vecchio continente.

Il tema scelto per il 2016 è davvero molto stimolante: "Un assaggio di Natura". Molti gli eventi programmati per evidenziare la forte connessione tra aree protette ed agricoltura sostenibile, esaltando il ruolo strategico che le aziende agricole ed i produttori locali garantiscono in termini di presidio e di tutela della biodiversità, delle tradizioni e della salubrità.

Il Parco del Beigua partecipa attivamente alla Giornata Europea del 24 maggio con due iniziative: incontri con le aziende agroalimentari locali per avviare un nuovo progetto di valorizzazione e di promozione delle produzioni di qualità tipiche del comprensorio del Beigua (a Sassello e a Masone); serata degustazione delle tradizionali salse liguri preparate con il mortaio utilizzando le erbe aromatiche presenti nell'area del parco (ad Arenzano).



Locandina

 IniziativaDoveQuando
 Le scuole festeggiano la Giornata Europea dei ParchiRossiglione (GE)
24 Mag 17

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook