Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 18 - Maggio 2013

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

In continua crescita gli escursionisti nel Parco del Beigua

Monitorate le presenze tramite eco-contatori

Da alcuni anni in quattro dei più importanti sentieri che percorrono il Parco del Beigua sono stati installati altrettanti eco-contatori. Tali apparecchiature, completamente invisibili al passaggio degli escursionisti, consentono il conteggio in ingresso e in uscita (“in” e “out”) di tutte le persone in transito su un determinato punto del sentiero.
I siti individuati per il rilevamento sono situati presso i “sentieri natura”:
- Curlo – Passo della Gava (sulle alture di Arenzano)
- Foresta Deiva (a Sassello)
- Canyon della Val Gargassa (a Rossiglione)
- Prariondo – Torbiera del Laione (in corrispondenza dell’Alta Via dei Monti Liguri).

I dati registrati nel corso del 2012 sono impressionanti ed in continua crescita rispetto agli anni precedenti:
Sentiero CURLO - PASSO DELLA GAVA 33.954
Sentiero FORESTA DEIVA 9.578
Sentiero CANYON VALLE GARGASSA 17.911
Sentiero PRARIONDO - TORBIERA DEL LAIONE 28.864
Per un totale complessivo di 90.487 passaggi registrati.

Notevoli anche i dati parziali relativi ai primi cinque mesi del 2013 (peraltro contraddistinti da condizioni meteo spesso poco favorevoli): oltre 30.000 i passaggi registrati nei quattro punti monitoraggio, dal primo gennaio al 31 maggio.        

Nel loro complesso i dati rilevati sono decisamente significativi e, in considerazione del fatto che tali registrazioni fanno riferimento ad un ridottissimo numero di punti di accesso (solo 4 su oltre 40 sentieri, ben segnalati e riportati sulle cartografie ufficiali), si può facilmente  ipotizzare che nella più vasta ed articolata rete sentieristica gestita dall’Ente Parco (che si estende per oltre 500 km.) vi siano flussi realmente molto consistenti in termini di presenze, presumibilmente superiori alle 500.000 unità in un anno.


Inaugurato il nuovo laboratorio didattico "il pollaio"

All'interno della Foresta demaniale regionale della Deiva a Sassello

Lo scorso 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, è stato inaugurato il nuovo laboratorio didattico denominato  "Il pollaio". All'evento hanno preso parte centinaia di studenti dell'Istituto Comprensivo di Sassello che coinvolge i Comuni di Sassello, Stella, Pontinvrea, Giusvalla, Mioglia e Urbe. Si tratta di una nuova piccola, ma simpatica, struttura, posta nell'area di ingresso alla Foresta demaniale regionale Deiva, completamente dedicata alle attività di educazione ambientale, presso la quale è stata allestita anche un'area attrezzata con tavoli e panche. Tale struttura - recuperata e valorizzata grazie a fondi regionali - costituirà uno strumento a disposizione del Centro di Esperienza del Parco e delle scuole che aderiscono ai diversi progetti proposti nel corso dell'anno scolastico per supportare e rendere ancora più accattivanti le tante attività didattiche che hanno come oggetto l'ambiente naturale dell'area protetta. Gli interventi in questa porzione della foresta demaniale sono stati completati anche dalla sistemazione dell'area parcheggio al servizio del Comando Stazione Sassello del Corpo Forestale dello Stato e della "Casa del Parco".




Alta Via Stage Race 2013

Due tappe attraverseranno il Parco del Beigua

A giugno torna l’appuntamento con la manifestazione sportiva “Alta Via Stage Race”, gara a tappe in mountain bike che percorrerà l’intera dorsale degli Appennini e delle Alpi Liguri, da Bolano (SP) a  Dolceacqua (IM), per lo più lungo l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri.
Tra il 14 ed il 22 giugno, l’Associazione “Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri”, con il patrocinio della Regione Liguria, organizza la seconda edizione di una gara senza eguali, in uno scenario unico al mondo, articolata in otto tappe. Due le giornate che interesseranno il comprensorio del Parco del Beigua, con punto di sosta e di partenza a Sassello: tappa n. 4  Savignone-Sassello (martedì 18 giugno) e tappa n. 5  Sassello-Bardineto (mercoledì 20 giugno).
Per ulteriori dettagli, aggiornamenti ed iscrizioni, visitate il sito www.altaviastagerace.com.




Ritorna il Forum Regionale dell'Ambiente

A Genova nei giorni 5-6 giugno

Al via anche quest'anno il consueto appuntamento con il Forum Regionale dell'Ambiente, che si terrà a Genova - palazzo della Meridiana, salita S.Francesco 4, il 6 giugno 2013, e sarà preceduto nello stesso luogo il 5 giugno 2013 da una Conferenza internazionale dedicata al nuovo ruolo delle foreste Mediterranee verso la green economy.
I temi principali che saranno trattati nella Conferenza internazionale sono due: i pagamenti per i servizi ambientali delle foreste, strumenti innovativi per la valorizzazione dei boschi mediterranei, e la nuova programmazione europea 2014-2020 per l'ambiente e le aree interne, con il collegamento e la presenza in sala della Commissione Europea e dei Ministeri italiani.
La giornata dedicata al Forum dell'Ambiente, il 6 giugno, verterà sulle strategie regionali, le azioni e gli strumenti finalizzati alla valorizzazione del territorio, sia in ambito turistico, che agricolo che forestale. Il tema della futura programmazione dei fondi europei sarà sempre centrale ed i gruppi di lavoro che seguiranno gli interventi strategici del mattino, verteranno su due temi:
- l'attuazione della programmazione forestale tramite le opportunità future del Programma di Sviluppo Rurale
- qualità ambientale e sviluppo economico dell'entroterra: strategie, strumenti ed opportunità.
Anche il Parco del Beigua sarà protagonista della due giorni portando il proprio contributo in termini di interventi e materiali informativi.
Per ulteriori dettagli, aggiornamenti ed iscrizioni, visitate il sito www.ambienteinliguria.it.


La guida “Alla scoperta del Beigua Geopark”

I più interessanti siti di interesse geologico

E’ disponibile nelle librerie e nei Centri Visite e Punti Informativi del Parco – al prezzo di 10 Euro – la guida “Alla scoperta del Beigua Geopark”. Si tratta di un volume della più ampia collana “Itinerari Geologici Liguria”, iniziativa editoriale finanziata dalla Regione allo scopo di promuovere la tutela del patrimonio geologico e di incentivare il geoturismo nelle aree liguri di maggior pregio ambientale. L’agile guida tascabile, edita dalla Sagep, illustra un curioso itinerario nel comprensorio del Geoparco del Beigua che consente di visitare alcuni dei più significativi siti di interesse geologico, geomorfologico, paleontologico, mineralogico e geo-archeologico.


L'anello della Valle Gargassa

Domenica 9 Giugno

Escursione guidata dal geologo del Parco lungo il sentiero natura della Val Gargassa,
spettacolare geosito in cui sono presenti angoli di incontaminata bellezza, tra placidi laghetti canyon e suggestive conformazioni rocciose. In questo settore del Geoparco le tipiche rocce ofiolitiche, altrove più abbondanti, cedono il passo ai conglomerati, nei quali l'acqua ha scavato forme erosive di grande suggestione.
Ritrovo: ore 9.30 presso: campo sportivo Loc. Gargassino (Rossiglione)
Difficoltà: impegnativa
Durata iniziativa: giornata intera
Pranzo: al sacco
Costo escursione: € 8,00

LE PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del venerdì precedente l'escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300  Cellulare Guida: 393/9896251  (Sabato e Domenica)




Sentiero natura Pratorotondo - Torbiera del Laione

Domenica 23 Giugno

Il sentiero natura offre l'opportunità di visitare alcuni dei siti di maggior pregio naturalistico del comprensorio del Beigua. Il percorso, ad anello, consente di osservare l'assetto geomorfologico che contraddistingue il settore di crinale dell'area protetta e gli spettacolari "fiumi di pietre" e "campi di pietre". Il sentiero interessa anche la "Torbiera del Laione", prezioso e delicato habitat per anfibi e rettili, considerata la zona umida più importante del Parco del Beigua – Beigua Geopark.
Ritrovo: ore 9.30 presso: Piampaludo (Sassello)
Difficoltà: media
Durata iniziativa:
giornata intera
Pranzo:
al sacco
Costo escursione: € 8,00

LE PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del venerdì precedente l'escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300  Cellulare Guida: 393/9896251  (Sabato e Domenica)



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni