Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 19 - Giugno 2013

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Rinnovato l'ufficio IAT di Arenzano

Il Parco in bella mostra nel nuovo allestimento

Venerdì 28 giugno è stato inaugurato il nuovo allestimento dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Arenzano con un corner dedicato al Parco/Geoparco del Begua. In accordo con l’Amministrazione Comunale, l’Ente Parco ha realizzato interventi di riqualificazione degli spazi interni al punto informativo che si trova in Lungomare Kennedy. Nuovi espositori per una più efficace distribuzione dei materiali promozionali, uno schermo in cui vengono proposti filmati delle valenze ambientali locali, con un richiamo ad alcuni elementi caratteristici del territorio arenzanese come lo straordinario scenario montano che protegge alle spalle la cittadina rivierasca o l’affascinante fenomeno migratorio che in primavera vede il passaggio di migliaia di uccelli migratori diurni.
Una bella iniziativa che evidenzia ancora una volta la reale e leale collaborazione tra l'Ente Parco e i suoi Comuni che ha come obiettivo principale quello di condividere strategie di valorizzazione a livello comprensoriale per affermare il Beigua come un comprensorio della qualità ambientale.


Il Giro d'Italia femminile passa nel cuore del Parco

Arrivo in salita al Monte Beigua

La 24ª edizione del Giro d’Italia femminile, la più importante corsa internazionale dopo la soppressione del Tour de France, fa tappa (la quinta su otto) a Varazze con arrivo in salita. La Varazze-Valle Erro-vetta del monte Beigua si disputa giovedì 4 luglio sulla distanza di 74 chilometri. In assoluto una novità per la Liguria e la gara più importante con circa 2000 metri di dislivello. Le nazionali partecipanti, con squadre di otto elementi, sono l’Italia con sei club, Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Usa, Australia, Norvegia, Lituania, Russia e Spagna. Il programma: si parte alle 9 dalla Marina di Varazze, dopo il carosello sull’Aurelia si arriva al «chilometro zero» all’inizio di via Piave. La parte iniziale della salita fino al Pero è facile, prima di Stella San Martino la pendenza si assesta sul 4%, quindi Santa Giustina col Gran premio della montagna al Colle del Giovo (2 chilometri all’8%). Si plana quindi su Sassello sfiorando i 70 all’ora. In centro paese bivio per Acqui. Inizia l’anello di 25 chilometri a Mioglia, Pontinvrea e Giovo. Quindi discesa per Santa Giustina. Dopo Alpicella, per un breve tratto si tocca il 13,5% di pendenza. L’arrivo nei pressi dell’albergo sulla vetta del Beigua, nel cuore del parco naturale.


VIVAVARAZZE 360°

Dalle spiagge ai monti del Beigua e viceversa

Si tratta di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Consorzio Oltremare e l’Associazione Bagni Marini di Varazze, sostenuta dal Comune di Varazze e dal Parco del Beigua, il cui obiettivo è creare sinergia tra tutte quelle attività che caratterizzano la nostra terra e giocoforza farle conoscere al turista. L'idea di base è quella che la forza della Liguria sia la varietà del territorio e la sua biodiversità,  e che la sinergia tra le varie categorie, enti e attività la possa rendere unica e indimenticabile agli occhi di tutti! Gli stabilimenti balneari hanno scelto alcune delle attività sul territorio da regalare ai propri clienti col fine di far conoscere al turismo la Liguria in tutte le sue sfaccettature. Cinque delle nove attività coinvolgeranno il territorio all'interno del Parco/Geoparco del Beigua. Si passa dal profumi e sapori dell'Alpicella, alla freschezza di Pratorotondo, alle rocce incise del Sassello...per poi scendere fin sotto il mare con lo snorkeling nel Geoparco di Lungomare Europa.
Aderiscono all'iniziativa gli stabilimenti balneari: Bagni Kursaal Margherita, Bagni Stella, Bagni Italia, Bagni Pinuccia, Bagni Eden, Bagni Milano-Lido, Bagni Paolina Club, Bagni Cavetto, Bagni San Domenico, Bagni Mafalda-Royal, Bagni Alla Mola, Bagni Delfino, Bagni Succursale Margherita.


iParchiLiguria

Metti in tasca l'applicazione per conoscere tutto sui Parchi della Liguria

Una guida per tutti i visitatori che scelgono i Parchi Liguri (Aveto, Beigua, Antola, Portofino, Aveto e Montemarcello Magra) come meta di visita. La nuova applicazione iParchiLiguria rappresenta il punto di partenza di un percorso di valorizzazione e riqualificazione delle risorse e del territorio delle aree protette liguri. Ogni parco dispone di una sezione dedicata con contenuti personalizzati. Per scaricare questa comoda guida interattiva, collegarsi all’Apple Store all’indirizzo https://itunes.apple.com/it/app/iparchiliguria/id660302713?mt=8.
Entro l’estate sarà lanciata anche la specifica applicazione iBeigua, sia in ambiente iOS, sia in ambiente  Android, per tablet e per smartphone.


Beigua Geopark sotto-sopra: geoturismo, snorkeling e diving

Un mare di iniziative alla scoperta di Lungomare Europa a Varazze

Un tuffo dove il mare è più blu, niente di più….bello ed affascinante per scoprire il Geoparco del Beigua anche lungo la fascia costiera.
Cofinanziato dal Sistema Turistico Locale Italian Riviera ed in stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Varazze e con gli stabilimenti balneari della cittadina balneare, l’Ente Parco del Beigua propone, per il mese di luglio, tantissime occasioni di fruizione dello straordinario tratto costiero di Lungomare Europa.
A partire dal Lunedì 1° luglio, ogni settimana iniziative gratuite per scoprire le valenze naturalistiche a terra e sott’acqua.
Se le escursioni condotte da guide ambientali abilitate sono ormai un classico dell’attività di divulgazione di Lungomare Europa, novità assoluta saranno le escursioni in mare: sarà infatti possibile partecipare alle attività di snorkeling e di diving.
Per quanto riguarda lo snorkeling si tratta di escursioni guidate con maschera, pinne e boccaglio per ammirare ed apprezzare il tratto costiero di Lungomare Europa. I partecipanti verranno accompagnati a bordo di una sicura imbarcazione da guide professionali, esperte e disponibili, che forniranno interessanti informazioni sulla geomorfologia della costa e sullo straordinario mondo subacqueo di questo angolo di paradiso.
Ancora più eccitanti, ma adatte ai soli subacquei in possesso di un brevetto riconosciuto di grado minimo “open water” o similari, le immersioni previste con ausilio di autorespiratori ad aria alla scoperta degli splendidi scenari dei fondali marini prospicienti Lungomare Europa e dei siti più interessanti dal punto di vista biologico e geomorfologico.
Ecco il programma delle iniziative previste da BEIGUA GEOPARK SOTTO-SOPRA

● Visite guidate su Lungomare Europa con accompagnamento a cura dalle Guide del Parco
Martedì 2 / 9 / 18 / 25 Luglio – ritrovo alle ore 18.00 presso i Bagni Nautilus di Varazze; durata dell’iniziativa fino alle ore 19.30 circa
● Escursioni di snorkeling (con maschera, pinne e boccaglio) con accompagnamento a cura degli operatori della Tech Diving Savona
Lunedì 1 / 8 / 15 / 22 Luglio – ritrovo alle ore 9.30 presso postazione Tech Diving Savona imbarco Marina di Varazze; durata dell’iniziativa fino alle ore 13.00 circa
Venerdì 5 / 12 / 19 / 26 Luglio – ritrovo alle ore 14.00 presso postazione Tech Diving Savona imbarco Marina di Varazze; durata dell’iniziativa fino alle ore 17.30 circa
● Escursioni di diving (immersione con autorespiratore ad aria) con accompagnamento a cura degli operatori della Tech Diving Savona
Domenica 7 / 14 / 21 / 28 Luglio – ritrovo alle ore 14.00 presso postazione Tech Diving Savona imbarco Marina di Varazze; durata dell’iniziativa fino alle ore 17.30 circa

● Per informazioni inerenti alle attività di snorkeling e diving contattare gli operatori della TECH DIVING SAVONA – recapito cell. 347.9997912
● Per informazioni inerenti alle escursioni guidate ed alle serate proiezione contattare gli operatori della Coop. DROSERA – recapito cell. 393.9896251 – e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

Le prenotazioni relative alle attività di snorkeling, diving ed escursioni sono obbligatorie e devono essere comunicate entro e non oltre 24 ore prima dell’orario di ritrovo al seguente recapito: cell 393.9896251

In caso di condizioni meteo-marine avverse le attività potranno essere annullate dal personale che ha la responsabilità dell’accompagnamento.

Scopri il programma nei dettgagli alla pagina web: http://www.parcobeigua.it/man_dettaglio_man.php?id=1269


I parchi della Liguria... con gli occhi dei rapaci

Guarda il video che racconta il sistema regionale delle aree protette liguri

Tanto imponente quanto regale, maestosa protagonista, l'aquila reale, presente in alcuni parchi liguri, è allo stesso tempo reporter e voce narrante del nuovo audiovisivo realizzato dal Sistema dei Parchi liguri (Antola, Alpi Liguri, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere), con capofila il Parco di Montemarcello-Magra e la supervisione della Regione Liguria, intitolato "I Parchi della Liguria... con gli occhi dei rapaci".
Il volo dell'aquila parte dall'estremo settore occidentale, sorvola lo spartiacque principale, l'Alta Via dei Monti Liguri, giunge fino al confine con la Toscana. Passando, Parco per Parco, il testimone ad altri emblematici rapaci, la voce narrante mostra con semplicità quanto sia stupefacente la biodiversità ligure che, sola assieme a Piemonte e Abruzzo, può vantare la contestuale presenza di tre regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea).
L'audiovisivo, frutto di due anni di intenso lavoro, è firmato da Lodovico Prola, esperto documentarista, che afferma "Poter vivere in questi paradisi dall'alba al tramonto in tutte le stagioni dell'anno è stata un'esperienza straordinaria".
Mezzi tecnici all'avanguardia come le grafiche 3D spettacolari ed esaustive insieme a una grande conoscenza della natura, oltre alla collaborazione di molti esperti, hanno consentito la realizzazione di un insieme armonico d'immagini e di suoni che illustra meravigliosamente la complessità e la bellezza della Liguria.
Guarda il video I parchi della Liguria... con gli occhi dei rapaci sul sito ambiente in Liguria


Alla scoperta della Val Masone

Domenica 7 Luglio 2013

L'itinerario si snoda attraverso un accattivante percorso che transita nei pressi dei ruderi della Cartiera Savoi e della Cascata del Serpente, splendido salto d'acqua inciso nella roccia, per poi raggiungere la Cascina Troia dove è prevista la sosta pranzo presso l'attigua area verde, attrezzata con tavoli e barbecue

Ritrovo: ore 9.30

presso: Centro Visite Villa Bagnara V. Montegrappa 2 (Masone)

Difficoltà: medio/facile

Durata iniziativa: giornata intera

Pranzo: al sacco

Costo escursione: € 8,00

Per info e prenotazione contattare le Guide del Parco Info Email: ceparcobeigua@parcobeigua.it Cell: 3939896251




Il sentiero delle incisioni rupestri

Domenica 21 Luglio 2013

Il Parco del Beigua, oltre alla sua ricchezza di biodiversità e geodiversità, presenta nel suo territorio numerose incisioni rupestri che testimoniano l'antica frequentazione umana del comprensorio. Nel cuore del Parco, in località Laione, tra Piampaludo e Prariondo, potrai provare l'emozione di essere un archeologo per un giorno percorrendo il "sentiero archeologico" appositamente attrezzato.

Ritrovo: ore 9.30

presso: Torbiera del Laione (Piampaludo)

Difficoltà: facile

Durata iniziativa: mezza giornata

Costo escursione: € 8,00

Per info e prenotazione contattare le Guide del Parco Info Email: ceparcobeigua@parcobeigua.it Cell: 3939896251




Le serate al Museo Perrando do Sassello - Le rocce incise del Beigua

Giovedì 18 Luglio 2013

Video-conferenza dedicata all'arte rupestre presente nel comprensorio del parco.

Ritrovo ore 21,00

Presso: Museo Perrando (Sassello) - In caso di mal tempo l'iniziativa si svolgerà presso la Casa del Parco (Foresta della Deiva)

Iniziativa Gratuita


Sulle tracce degli animali di notte...e la Badia di Tiglieto

Sabato 27 Luglio 2013

Visita alla Badia di Tiglieto, fondata nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba, prima abbazia Cistercense costruita al di fuori del territorio francese. Al termine della visita una piacevole degustazione di prodotti tipici (facoltativa a pagamento) e una passeggiata serale alla scoperta degli animali che vivono di notte grazie al visore notturno.

E' consigliato munirsi di torcia per il rientro

Ritrovo: ore 18,00

Presso: area parcheggio della Badia di Tiglieto

Difficoltà: facile

Durata iniziativa: intera serata + degustazione di prodotti tipici presso Ristorante "Tavernetta di Paolo e Chiara" (facoltativa a pagamento)   

Costo escursione: € 8,00

Per info e prenotazione contattare le Guide del Parco Info Email: ceparcobeigua@parcobeigua.it Cell: 3939896251



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni