Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 21 - Agosto 2013

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Le aree rupestri nel complesso montuoso del Beigua

In corso il censimento a fini conservazionistici e di fruizione

Nelle aree caratterizzate da rocce nude, falesie, rupi, affioramenti, con o senza vegetazione rada, troviamo 6 tipologie di Habitat incluse nell’allegato I della direttiva 92/43/CEE, delle quali le formazioni erbose rupicole dell’Alysso-Sedion albi risultano di interesse prioritario. Grotte, fessure e cavità di varia natura sono il rifugio diurno del Rinolofo maggiore (DH all. II/IV); e sulle pareti rocciose nidifi cano Aquila reale, Falco pellegrino e Gufo reale (tutte incluse nell’all. I della Direttiva Uccelli). Unitamente alle praterie questo è anche l’habitat d’elezione per il Codirossone. Tra le specie più comuni vi troviamo poi la Rondine montana, legata per la nidifi cazione a pareti rocciose, ponti e viadotti.

Vista la grande importanza di questi ambienti l’Ente Parco con la collaborazione delle Guide Alpine del Gran Paradiso e del Canadese sta predisponendo il censimento delle pareti che hanno un’importanza avifaunistica e  alpinistica. Tale attività è di fondamentale importanza poiché al termine del lavoro si potranno conoscere realmente quali sono le pareti importanti dal punto di vista naturalistico e quali possono essere utilizzate per forme di fruizione compatibili. È obiettivo importante per la tutela della biodiversità ottenere dati certi e regolamentare, come avviene nei più importanti Parchi Naturali del mondo (es. Yosemite National Park, Zion National Park ecc. ecc.), la fruizione delle pareti rocciose in quanto rappresentano ecosistemi molto interessanti dal punto di vista scientifico e conservazionistico.




I Rettili nel Parco

Alcuni dati sulle presenze registrate

I Rettili vengono generalmente associati ad ambienti aperti e soleggiati ed anche nel Parco del Beigua, tra le 14 specie censite, solo le tre natrici, ed in particolare la Natrice tassellata e la Natrice viperina, sono legate ad ambienti acquatici. Le specie più diffuse risultano essere la Lucertola muraiola e la Natrice dalcollare, seguite da Vipera comune, Luscengola comune e Biacco. Questo gruppo è ampiamente interessato dalla Direttiva Habitat, ed infatti ben sei delle specie considerate sono incluse nell’allegato IV (Ramarro occidentale, Lucertola muraiola, Biacco, Colubro liscio, Saettone comune e Natrice tassellata). Anche se sembra eccessiva la tutela attribuita a specie antropofile comunissime come la Lucertola muraiola o il Biacco. Nel complesso, la tutela degli ambienti naturali (soprattutto i mosaici agrari e gli habitat fluviali e perifluviali) e la protezione delle specie rare sono sufficienti a conservare adeguatamente queste specie.


Geoturismo su Lungomare Europa tra Varazze e Cogoleto

In distribuzione le nuove guide realizzate dal Geoparco

Sono stati presentati lo scorso 13 agosto, a Varazze, i nuovi materiali per promuovere il geoturismo subacqueo lungo la costa del Beigua Geopark.

Il primo prodotto si tratta di una guida illustrata con 65 pagine di informazioni utili alla scoperta del Beigua Geopark, la montagna delle rocce verdi, dei blockfield e dei blockstream,  il parco naturale incluso dal 2005 nella Rete Europea e nella Rete Globale dei Geoparchi riconosciuti dall'UNESCO: il monte Beigua, il gigante di con i piedi nel mare posati "là dove le rocce bianche si incontrano con le rocce nere": il lungomare Europa, tra Varazze e Cogoleto.

In quello che è considerato uno dei tratti più suggestivi della costa di Liguria, dal mese di agosto, grazie a un progetto di collaborazione tra il Beigua Geopark, il Sistema Turistico Locale Italian Riviera, il Comune di Varazze, l'Università di Genova e la locale Associazione dei bagni marini,  al percorso escursionistico di terra del lungomare Europa, (peraltro già molto conosciuto ed apprezzato dagli estimatori del Beigua Geopark) si aggiungono affascinanti percorsi in mare. Per la precisione tre percorsi guidati di snorkeling e tre punti di immersione con autorespiratori per la scoperta dei bellissimi fondali con tutta la loro ricchezza di biodiversità e geodiversità marina. 

A corredo della guida, è stata predisposta anche una mappa dettagliata relativa alle tre immersioni presso le secche delle Campane, di San Giacomo e degli Archetti, oltre ai tre percorsi di snorkeling alla Spiaggetta del Terrazzo, al Portigliolo-spiaggia del Polpo, a Punta delle donne-Baia del Corvo. Completa il kit del geoturista subacqueo una tavoletta realizzata in materiale impermeabile, messo a disposizione degli appassionati per aiutarli a riconoscere pesci e specie vegetali che si possono incontrare nelle escursioni "sotto" il pelo dell'acqua.Infine, grazie all'utilizzo dell'app mobile AR++,  scaricabile gratuitamente sugli smartphone Android ed Apple,  sarà possibile non solo leggere la guida ma, inquadrando le immagini, poterle rendere “vive” cosi da vivere un'esperienza coinvolgente attraverso la realtà aumentata.

I due materiali divulgativi sono in distribuzione gratuita presso la sede del Parco ad Arenzano e presso i Centri Visita, i Punti Informativi e gli Uffici IAT del comprensorio.




Corso di Micologia a Sassello

Martedì 3 - Venerdì 6 - Lunedì 9 Settembre 2013

Il corso elementare di Micologia offerto dal “Consorzio per la tutela del territorio e la conservazione del sottobosco Sassello”, è del tutto gratuito, ha scopi esclusivamente divulgativi e verrà tenuto dall’esperto micologo dott. Fabrizio Boccardo. Il Parco del Beigua collaborerà attivamente mettendo a disposizione i propri locali con le relative attrezzature presso la località Deiva in Sassello (Casa del Parco).
La prima sessione si terrà martedì 3 settembre alle ore 21 e sarà incentrata sulla descrizione dei caratteri morfologici dei funghi. Seguiranno cenni alle abitudini ecologiche ed alla fisiologia degli stessi.
La seconda sessione  si terrà venerdì 6 settembre alle ore 21 e sarà incentrata sulla descrizione del gruppo dei Boleti, con particolare  attenzione alle quattro specie dei cosiddetti “porcini” (gruppo edulis).
La terza sessione si terrà lunedì 9 settembre alle ore 21 e sarà incentrata sul confronto tra le specie fungine eduli e quelle tossiche più facilmente reperibili nelle zone di Sassello.


29a edizione della MARE E MONTI di Arenzano

Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2013

Tutto è printo per la XXIX edizione della Mare e Monti di Arenzano, marcia a passo libero non competitiva, molto amata dagli stranieri per i suggestivi panorami sul mare.  I percorsi di montagna, di varia lunghezza per soddisfare le esigenze di tutti, si snodano lungo i sentieri che collegano la riviera ai rilievi appenninici del Parco del Beigua e all'Alta Via dei Monti Liguri. Chi preferisce l’ambiente costiero può scegliere tra i diversi percorsi che si snodano lungo il mare in una vegetazione tipicamente a macchia mediterranea.
Sarà un’edizione all’insegna del rispetto dell’ambiente perchè l’Amministrazione comunale, per la sua manifestazione piu’ importante, ha voluto aderire al Progetto Ecofeste della Provincia di Genova. Distribuzione dell’”Acqua di Arenzano” al punto partenza, secondo lo slogan “Partecipa con la borraccia”, adozione di vettovaglie ecologiche ai ristori, raccolta differenziata e iniziative di intrattenimento, tutte in tema ambientale - con il supporto del Centro di Esperienza del Parco e la collaborazione dei gruppi scout, forti del successo del Green Fest - saranno le misure volte a sensibilizzare partecipanti e cittadini al rispetto del territorio.
Interessanti le novità anche sul fronte dei percorsi che, sulla scorta del successo registrato l’anno scorso dal suggestivo, e piacevolmente ombroso, sentiero del rio Negrone, sono stati rinnovati, alcuni totalmente altri invece parzialmente. I tracciati montani, a cura del Comitato Manifestazioni Arenzano, prevedono cosi passaggi panoramici ai “Belli venti” e alla Tardia, mentre il costiero della domenica si spingerà sino alla Chiesetta della Madonna della Guardia di Varazze per regalarci nuovi scorci sul paesaggio della Riviera e del Parco del Beigua.
La manifestazione conferma cosi la sua connotazione ambientale senza tuttavia perdere di vista le priorità del walking for fitness, quest’anno incrementate dal consolidamento della sezione del “Nordic” affidata al coordinamento dell’associazione genovese Croce di Vie. L’apertura della manifestazione e’ affidata, come ormai da 6 anni, all’Half Marathon, in programma venerdi 6 settembre e all’esplosiva “Kids run”, la corsa per i più piccoli che tanto successo ha riscosso alla sua prima edizione.
Appuntamento quindi al secondo week-end di settembre per una breve vacanza tra mare e
monti.
Per informazioni e prenotazioni: Servizio Sport e Tempo Libero – Comune di Arenzano - tel. 010.9138240 - www.maremontiarenzano.org  –  e-mail: maremonti@comune.arenzano.ge.it


Dalla stalla… ai formaggi!

Domenica 15 Settembre 2013

Visita guidata alla scoperta dei moderni sistemi i mungitura, refrigerazione e lavorazione el latte dell'allevamento di vacche di razza Bruna dell'Agriturismo Lavagè. Al termine ella visita sarà possibile gustare i prodotti tipici dell'azienda.

Ritrovo: ore 14,30 presso: casello autostradale di Masone
Difficoltà: facile (adatto per bambini)
Durata iniziativa:
mezza giornata
Costo escursione: € 8,00

Prenotazione telefonica obbligatoria

per informazioni: Ente Parco Beigua
tel/fax: 010.859.03.00 e-mail: info@parcobeigua.it




Uno, due, tre...mille funghi!

Domenica 29 Settembre 2013

Giornata dedicata alla scoperta dei funghi camminando tra boschi di castagni, querce e conifere. In compagnia di Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo, autore di guide del settore, sarà possibile riconoscere i diversi e variopinti funghi locali, commestibili e non commestibili.

Ritrovo: ore 9,30 presso: ingresso Foresta Deiva (Sassello)
Difficoltà: facile
Durata iniziativa: intera giornata
Pranzo: al sacco
Costo scursione: € 8,00

Prenotazione telefonica obbligatoria

per informazioni: Ente Parco Beigua
tel/fax: 010.859.03.00 e-mail: info@parcobeigua.it



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni