Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 22 - Settembre 2013

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Anche nel Parco del Beigua "Fattorie Didattiche Aperte 2013"

Sabato 28 a Domenica 29 Settembre 2013

Il 28 e 29 settembre con Fattorie didattiche aperte tutti alla scoperta del mondo rurale e dei prodotti tipici! Quest'anno grande novità...il concorso fotografico!  Sono circa una decina (tre le 62 complessive nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona) le aziende agricole che operano nel comprensorio del Parco del Beigua che apriranno le loro porte a visitatori grandi e piccoli che potranno partecipare gratuitamente ad un ricco programma di attività con laboratori e percorsi didattici, come imparare a fare il formaggio, conoscere i segreti dell'orto e tante altre cose ancora.
Novità di quest'anno il concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria" per raccontare l'agricoltura e le fattorie didattiche del nostro territorio. Nei due giorni della manifestazione si potranno scattare fotografie durante le visite e i laboratori svolti nelle aziende agricole partecipanti. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.
Le fotografie, in formato digitale, nel numero massimo di 3 per ciascun partecipante, dovranno essere inviate insieme alla domanda di iscrizione al concorso all'indirizzo e-mail: concorso.fattorieliguria@gmail.com entro il 15 ottobre 2013.
I vincitori avranno come premi dei prodotti tipici dell'agricoltura ligure.

Fattorie didattiche aperte è un'iniziativa organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria in collaborazione a UnionCamere, Direzione Scolastica regionale e Organizzazioni professionali agricole: CIA, Coldiretti, Confragricoltura.

Per ulteriori informazioni consulta i documenti allegati e visita la pagina facebook "fattorie didattiche della Liguria" o scrivi a concorso.fattorieliguria@gmail.com.

Le fattorie didattiche della Liguria saranno aperte sabato 28 e domenica 29 settembre. Le attività si svolgono dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 di entrambi i giorni. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al 5 e 6 ottobre 2013.




La Zona Umida della Piana della Badia di Tiglieto

Terminati i lavori di miglioramento della funzionalità ecologica dell'area

L'Ente Parco ha completato gli interventi di miglioramento della zona umida presente presso la Piana della Badia di Tiglieto. Dal 2006, anno in cui è stato ripristinato il flusso idrico, l’area ha riacquistato gradatamente i caratteri tipici dell’area umida ed è stata colonizzata da numerose specie animali (quali, ad esempio, la Gallinella d'acqua ed il Succiacapre).

Nel corso dell'estate appena conclusa, per migliorare ulteriormente la funzionalità ecologica dell’area, sono state create due nuove zone di espansione costituite da piccoli canali e laghetti che aumentano la superficie ricoperta da acque libere. Tale situazione è stata ottenuta con l’impermeabilizzazione di circa 140 mq di area attraverso la messa in opera di argille naturali (bentonite). I lavori sono stati condotti da operatori specializzati con il supporto di manodopera locale e sono stati realizzati nel pieno rispetto delle carratteristiche ambientali dell'area che si colloca all'interno del Sito di Importanza Comunitario "Pian della Badia (Tiglieto)" IT1330620, appartenenete alla regione biogeografica continentale.




La Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus)

Una presenza di pregio nel Parco

E’ un uccello di corporatura tozza con ali corte e arrotondate e coda breve (lunghezza 32-35 cm peso 200-400 gr). Gli adulti sono facilmente riconoscibili per le marcate strie bianche sui fianchi, per il sottocoda pure bianco, attraversato mediamente da una banda nera, oltre che per il becco rosso con la punta gialla e la placca frontale di color rosso vivo. Le parti superiori del piumaggio hanno una colorazione bruno oliva scuro che diventa grigio ardesia sui fianchi con macchiettature bianche più o meno evidenti sul ventre. Le zampe sono verdastre con una giarrettiera aranciata o rossa e l’iride è rosso bruno.

Per i suoi semplici costumi di vita, si adatta a vivere in ambienti diversi. Anche superfici ridotte di acqua con scarsa vegetazione sono sufficienti per soddisfare i suoi bisogni. Pertanto è possibile incontrarla un po’ dovunque, lungo le rive dei fossi, dei canali, dei fiumi, dei laghi, nelle paludi, nelle zone acquitrinose anche temporaneamente allagate, oltre che in terreni agricoli, specialmente coltivati a risaia e a marcita.

La Gallinella d’acqua è onnivora, si nutre in prevalenza di vegetali acquatici, germogli, foglie, semi e frutti, integrato da prede animali (Insetti acquatici e loro larve, Molluschi, lombrichi).

All’interno del Parco del Beigua nidifica occasionalmente all’interno dei canneti delle aree umide (coem ad esempio nella Piana della Badia di Tiglieto).




Uno, due, tre.... mille funghi !!!

Domenica 29 Settembre 2013

Giornata dedicata alla scoperta dei funghi camminando tra boschi di castagni, querce e conifere. In compagnia del Dott. Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo, autore di guide del settore, sarà possibile riconoscere i diversi e variopinti funghi locali, commestibili e non commestibili.

Ritrovo: ore 9,30 presso: ingresso Foresta Deiva (Sassello)

Difficoltà: facile

Durata iniziativa: intera giornata

Costo escursione: 8 euro

Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria al numero 393. 9896251

Nella stessa giornata sarà possibile visitare la Mostra Micologia  a cura del   "Consorzio per la tutela del territorio e la conservazione del sottobosco Sassello" presso ex edificio scolastico P.za S. Rocco a Sassello.




Eurobirdwatch al Parco del Beigua

Domenica 6 Ottobre 2013

Torna anche quest'anno "EuroBirdwatch", il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l'osservazione di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l'Europa diretti verso aree più calde dove passare l'inverno.

Il Parco del Beigua partecipa localmente all'iniziativa organizzando una facile passeggiata dedicata, nei pressi del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in loc. Case Vaccà, sulle colline di Arenzano, all'ascolto dei canti  e all'osservazione degli uccelli migratori.I partecipanti potranno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale e conoscere da vicino lo straordinario fenomeno della migrazione.

Ritrovo: ore 8,30

Presso: Area Verde Loc.Curlo (Arenzano)

Difficoltà: facile (iniziativa aperta a tutti)

Durata iniziativa: giornata intera 

Pranzo: al sacco

Costo escursione: 8 euro

Prenotazione obbligatoria al numero 393. 9896251 oppure entro venerdì alle 13 allo 010.8590300


Colori, profumi e sapori dell’autunno

Domenica 27 Ottobre 2013

Una giornata alla scoperta dell'autunno, camminando tra castagni, betulle, agrifogli e faggi immersi nello spettacolare e silenzioso paesaggio autunnale percorrendo il sentiero che da Palo conduce ad M. Beigua.

Ritrovo: ore 9,30

Presso: Piazza di Palo (Sassello)

Difficoltà: medio

Pranzo: al sacco

Durata iniziativa: giornata intera

Costo escursione: 8 euro

Prenotazione obbligatoria al numero 393. 9896251 oppure entro venerdì alle 13 allo 010.8590300



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni