Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 35 - Ottobre 2014

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Seguendo la migrazione autunnale dei Bianconi

Completato il monitoraggio sul campo

Per il quindicesimo anno consecutivo si è svolto, dal 15 al 26 settembre, il monitoraggio delle popolazioni di Biancone in migrazione nella ZPS “Beigua-Turchino” e nel Parco del Beigua: un importante contributo alla conoscenza e alla conservazione della specie in Italia, data la serie storica di dati, il campione di bianconi acquisito (poco meno di 12.500 individui complessivamente conteggiati), le preziose informazioni collaterali acquisite sulle altre specie di rapaci diurni migratori e le modalità di raccolta dati ed analisi garantite dal protocollo d’osservazione, che è stato mantenuto inalterato negli anni a garanzia della confrontabilità dei risultati. Nel  2014 sono stati ben 1732 i bianconi conteggiati nel periodo, risultato massimo finora acquisito, a dimostrazione del trend positivo della specie, riscontrabile, con apporto di soggetti quasi esclusivamente adulti, anche a marzo: interessanti sono infatti le indicazioni acquisite negli anni, in questo periodo della seconda metà di settembre, sulle diverse classi d’età dei bianconi.

Molto interessanti anche le evidenze delle fluttuazioni annuali dell’Aquila minore Aquila pennata dal 2000 al 2014, con casi di movimenti di massa osservati nel 2004 e 2011 che hanno determinato, stabilizzandolo, un afflusso progressivamente più massiccio di individui in migrazione tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale.

Notevole, infine, anche l’osservazione di tre individui dui Aquila anatraia minore Aquila pomarina in tre giorni tra il 20 e il 23 settembre, e quella di un giovane Lanario Falco biarmicus specie finora mai segnalata in precedenza nel periodo di controllo dal 15 al 26 settembre.




Il "Sentiero Liguria" passa nel Parco

Approvato protocollo di intesa con la Regione Liguria

Il ricco patrimonio di sentieri escursionistici che valorizzano il Parco del Beigua si arricchisce di un nuovo capitolo. Oltre alle tre tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri (AVML), ai diversi collegamenti ufficiali alla stessa AVML ed ai numerosi altri sentieri che creano una ragnatela di oltre 600 km, la rete escursionistica del Beigua può ora annoverare anche tre tappe del “Sentiero Liguria”, tra Acquasanta ed Arenzano (variante in quota e variante bassa con interessamento della Val Cerusa), da Arenzano a Varazze (sulla passeggiata a mare di Viale Europa), tra Varazze e Albisola (attraverso Celle Ligure e Stella).

Il percorso costiero “Sentiero Liguria” interessa diverse tipologie di tracciati: dai sentieri rurali su pendii più o meno scoscesi, alle passeggiate lungomare, alla piste ciclo-pedonali. Anche dal punto di vista dell’antropizzazione il percorso presenta caratteristiche assai differenti, passando dalle aree rurali a basso densità abitativa, come quelle delle rinomate Cinque Terre, ai grandi agglomerati urbani dei capoluoghi di provincia e delle altre città costiere. Per tali ragioni l’itinerario può essere definito come uno dei percorsi “più belli e complessi del Mediterraneo”, con due sole costanti: il clima mite e temperato, da ottobre a maggio, e l’affaccio “garantito” sulla distesa equorea del grande Golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini. Alle meraviglie del paesaggio, con i caratteristici ambienti terrazzati e le falesie costiere, e della natura, si associano tra l’altro molteplici emergenze storico-architettoniche: nei borghi costieri, nei centri d’arte dei capoluoghi ed anche nelle aree rurali. Il tutto è accompagnato costantemente dalla presenza di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione, dove degustare la tipica cucina regionale e il pesce appena pescato.
Il percorso mette inoltre in connessione Sarzana (SP) con Ponte San Ludovico (IM), garantendo anche il collegamento fisico tra Santiago di Compostela, mediante i “Cammini di Santiago” e Roma, mediante la “Via Francigena”.

Nell’ambito delle iniziative attivate per promuovere la fruizione turistica e sviluppare le attività outdoor nell’area protetta l’Ente Parco ha siglato uno specifico protocollo d’intesa con la Regione Liguria che ha come obiettivi quello di garantire una costante gestione del “Sentiero Liguria” e quello di favorire un più efficace coordinamento dell’intero tracciato.




Concorso 'Mieli dei Parchi della Liguria' - evento finale a Campo Ligure

domenica 23 novembre 2014

Si terrà domenica 23 novembre alle ore 9:30 presso l'Auditorium di Campo Ligure, in via Convento 4, il convegno apistico "Le api e i cambiamenti climatici. Cosa sta succedendo?" in occasione dell'evento conclusivo dell'edizione 2014 del Conconrso "Mieli dei Parchi della Liguria".

Il convegno sarà un'occasione per confrontarsi con gli esperti tecnici su alcune tematiche legate al benessere delle api, di sicuro interesse per gli apicoltori: dagli effetti dei cambiamenti climatici alle malattie e parassitosi più comuni, compresi gli effetti dell'inserimento territoriale della Vespa Velutina.

In conclusione della mattinata si terrà la premiazione dei mieli dei Parchi di Liguria e la consegna degli attestati di qualità 2014 agli apicoltori.




Il Geoparco visto dalle alture di Arenzano - celebrazione della Settimana UNESCO dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile

domenica 30 novembre 2014

Si celebrerà dal 24 al 30 novembre la chiusura del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 con la nona e ultima edizione della sua “Settimana”.

Obiettivo principale del Decennio è stata la sensibilizzazione dei governi e della società civile inmateria di educazione, intesa come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi dell’equità, del rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Il Parco del Beigua, che dell’educazione allo sviluppo sostenibile ha fatto uno dei punti cardine della propria missione, partecipa alla Settimana UNESCO "per una buona Educ-Azione" insieme a centinaia di altre realtà italiane proponendo una giornata alla scoperta del patrimonio geologico e delle buone pratiche di tutela e di valorizzazione della geodiversità. L'iniziativa propone un'escursione molto panoramica che da Arenzano porta al Passo della Gava con descrizione delle valenze geologiche e geomorfologiche del Geoparco.

  • Ritrovo: ore 9.30
  • presso: Posteggio Sede Ente Parco del Beigua (via Marconi 165, Arenzano)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: gratuita

Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie, contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).




I colori dell'autunno alla Badia di Tiglieto - escursione fotografica

domenica 9 novembre 2014

Una giornata dedicata alla scoperta della Badia di Tiglieto immersa nei colori autunnali del Parco. L'escursione, dedicata agli amanti della fotografia, sarà condotta in compagnia di Marco Bertolini, guida del Parco ed esperto fotografo naturalista.

Insieme scopriremo tutti i segreti per "catturare" le immagini di animali, fiori e piante nell'affascinante sito tiglietese.

E' necessario portare la propria macchina fotografica.

  • Ritrovo: ore 9.30
  • presso: Area Picnic Badia di Tiglieto  
  • Difficoltà: facile   
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo iniziativa: 5,00 euro
Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie, contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


I sentieri napoleonici

domenica 16 novembre 2014

"Francesi ed Austriaci combatterono sul massiccio del Monte Beigua per 7 giorni consecutivi, dal 10 al 16 aprile 1800. La sacralità del Monte Beigua fu violata; quei luoghi divennero teatro di guerra e le povere case sparse nelle vicine vallate ne vissero la disperazione".

Accompagnati dalle guide del Parco ripercorreremo i sentieri napoleonici (Pian di Stella – cima del monte Beigua) alla scoperta della storia vissuta in questi luoghi.

  • Ritrovo: ore 9.30
  • presso: Area Picnic Pian di Stella – cima Monte Beigua  
  • Difficoltà: media   
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: 8,00 euro
Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie, contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


Nordic Walking nella Foresta della Deiva

domenica 23 novembre 2014

Gli amici dell'Associazione Croce di Vie organizzano nel territorio del Parco del Beigua una camminata con la tecnica del Nordic Walking tra i colori dell'autunno della Foresta demaniale regionale Deiva, a Sassello.

  • Percorso di circa 14 km, tempo di percorrenza ore 4 circa, dislivello 250 m circa
  • Ritrovo: ore 8:30 in via Dino Col (entrata autostrada Ge-Ovest)
  • Per chi volesse venire direttamente l'appuntamento è alle ore 9,30 nella piazza principale di Sassello
  • Quota di partecipazione: € 5,00  
  • Pranzo: al sacco

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Accompagnatore Claudio tel. 348 4418154,  segreteria: info@crocedivie.org



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni