Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 36 - Novembre 2014

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Apicoltori in festa a Campo Ligure: premiati i Mieli dei Parchi liguri

Grande affermazione dei produttori del Parco del Beigua

Con il consueto appuntamento finale del convegno apistico tenutosi a Campo Ligure il 23 novembre scorso, si è concluso il concorso dedicato ai Mieli dei Parchi Liguri, organizzato quest’anno dall’Ente Parco del Beigua.

Al convegno hanno partecipato moltissimi apicoltori provenienti da tutte le province liguri: oltre cento tra professionisti ed hobbisti si sono dati appuntamento per scambiare le proprie esperienze, per discutere sulle più recenti problematiche riscontrate, ma soprattutto per ascoltare le relazioni di esperti, arrivati anche da altre regioni, che hanno toccato i temi dei cambiamenti climatici e delle conseguenze ai danni dell’apicoltura, delle cure e dei rimedi relativamente alle malattie ed alle parassitosi delle api, della dannosa presenza in Liguria della Vespa velutina, oltre ad un aggiornamento sulle politiche regionali in materia di apicoltura.

Al concorso, aperto agli oltre quattrocento apicoltori operanti nelle aree protette liguri, hanno partecipato 70 produttori con 120 campioni di miele. Sottoposti ad analisi chimico-fisiche ed organolettiche, 82 campioni di miele hanno superato le selezioni e sono stati premiati con l'attestato di qualità e le ambite "api d'oro": una per i mieli di qualità, due per i mieli di ottimo livello, tre per le eccellenze.

Come da tradizione grande successo per gli apicoltori del Parco del Beigua: 21 campioni di miele premiati (14 con 2 api d'oro, 7 con un'ape d'oro) di 12 produttori dell'area protetta. Tra i premiati, 11 campioni provenienti dagli apicoltori che hanno aderito al disciplinare di produzione del Parco del Beigua, nato per valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del miele in termini produttivi e commerciali.




Progetto GeoEducation in Action

Incontro nel North Pennines Geopark

Si è svolto nei giorni scorsi nel North England il terzo incontro del progetto “GeoEducation in Action”, finanziato nell’ambito del Programma comunitario settoriale per l’apprendimento permanente Leonardo da Vinci, al quale il Beigua Geopark partecipa in partnership con i Geoparchi Arouca (Portogallo), Lesvos (Grecia) e North Pennines (Gran Bretagna).

“GeoEducation in action” si pone come obiettivo la definizione di una metodologia comune valida a livello europeo per la definizione dei requisiti e del percorso formativo delle nuove professionalità nel campo della geo-educazione, mettendo a confronto l’esperienza dei quattro geoparchi e dei soggetti coinvolti nelle varie fasi del percorso formativo: formatori, insegnanti, staff dei parchi. Rappresenta dunque un’importante occasione di scambio, condivisione e trasferimento di esperienze e buone pratiche in materia di tutela attiva delle risorse naturali e di sviluppo socio-economico, rafforzando la collaborazione con la Rete europea dei Geoparchi.

L’incontro nel North Pennines Geopark segue i due tenutisi rispettivamente nel Parco del Beigua nel mese di marzo e nel  Lesvos Geopark nel mese di giugno. Il progetto, che prevede ancora un incontro a marzo nell’Arouca Geopark, si concluderà l’estate prossima in Grecia con un corso intensivo sui Geoparchi in materia di geoconservazione, geoturismo e sviluppo sostenibile.




Ciaspolata alla torbiera del Laione

domenica 14 dicembre 2014

Suggestivo percorso che da Piampaludo porta a Pratorotondo, passando per la Torbiera del Laione  immersi nelle suggestive faggete del Beigua, alla ricerca delle impronte  lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli e volpi.

In caso di mancanza di neve, l'escursione verrà effettuata ugualmente senza l'ausilio delle racchette.

  • Ritrovo: ore 9.30
  • presso: Piampaludo
  • Difficoltà: media  
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: presso Rifugio Pratorotondo (facoltativa a pagamento)
  • Costo iniziativa: 8,00 euro
Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie, contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


Disegniamo insieme la natura - corso di disegno naturalistico

domenica 21 dicembre 2014

Fabrizio Boccardo, illustratore dell'Acquario di Genova e collaboratore del Parco del Beigua, propone un laboratorio per ragazzi dedicato al disegno dal vero dei paesaggi ed i frutti che la natura offre d'inverno.

  • Ritrovo: ore 14,00 
  • presso: Casa del Parco – Foresta Deiva (Sassello)   
  • Durata iniziativa: mezza giornata 
  • Costo iniziativa: Iniziativa GRATUITA inserita nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" (seconda edizione)
Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie, contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


Capodanno lungo la Riviera del Beigua - veglione nordico itinerante

mercoledì 31 dicembre 2014

Per aspettare insieme il nuovo anno gli amici dell'Associazione Croce di Vie organizzano nel territorio del Parco del Beigua una simpatica e festosa passeggiata, adottando la tecnica del Nordic Walking, con partenza da Arenzano, attraversamento della passeggiata a mare di Cogoleto e brindisi di mezzanotte in una splendida caletta sul lungomare Europa tra Cogoleto e Varazze.

 

  • Percorso di circa 12 km. Dislivello 10 m.
  • Ritrovo: ore 22.00 
  • presso: parcheggio campo sportivo di Arenzano. 
  • Quota di partecipazione: € 7,00   

 

L'organizzazione garantirà il brindisi, mentre ai partecipanti è richiesto di assicurare i dolcetti.  

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.  Accompagnatore: Claudio tel. 348 4418154

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare la segreteria: info@crocedivie.org



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni