Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 39 - Marzo 2015

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr

Geoparchi e Geoeducazione: la valorizzazione del patrimonio geologico

Grande successo del corso di aggiornamento per guide ed accompagnatori organizzato dall'Ente Parco

Si è tenuto venerdì 27 e sabato 28 febraio nel Geoparco del Beigua il corso di aggiornamento/formazione in materia di valorizzazione del patrimonio geologico (geoeducazione e geoturismo) rivolto alle Guide Ambientali ed Escursionistiche abilitate ed ai soggetti formalmente riconosciuti come accompagnatori nell'ambito del Club Alpino Italiano, Federazione Italiana Escursionismo ed UISP – Unione Italiana Sport per tutti.

Al corso, gratuito, aperto solo a 30 partecipanti, hanno preso parte Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori CAI e FIE provenienti da più regioni (Liguria, Piemonte e Toscana).

Il programma della prima giornata ha previsto un incontro presso la sede dell'Ente Parco ad Arenzano per illustrare le caratteristiche geologiche della Liguria e del Geoparco del Beigua, oltre alle sue caratteristiche geomorfologiche e paleontologiche. Inoltre è stato presentato il sistema della Rete Internazionale dei Geoparchi riconosciuti dall'UNESCO.
Sono intervenuti come docenti il Dott. Maurizio Burlando (direttore, Ente Parco del Beigua), la Prof.ssa Maria Cristina Bonci (Università degli Studi di Genova), il Prof. Michele Piazza (Università degli Studi di Genova), il Dott. Eugenio Poggi (Geologo ibero professionista).

La giornata di sabato invece, è stata dedicata alla formazione sul campo attraverso un percorso all'interno del Geoparco del Beigua. Partendo dal Centro Visita di Palazzo Gervino a Sassello i partecipanti sono andati alla scoperta dei valori geologici e naturalistici del comprensorio, dalla barriera corallina fossile della Maddalena ai block fields/ streams della Torbiera del Laione innevata. I partecipanti sono stati accompagnati dalle Guide del Parco del Beigua e dal Prof. Marco Firpo dell’Università degli Studi di Genova.

L'iniziativa fa parte delle attività previste nell'ambito del progetto "GeoEducation in Action", finanziato con i fondi del Programma comunitario settoriale per l'apprendimento permanente "Leonardo da Vinci", al quale il Beigua Geopark partecipa in partnership con i Geoparchi di Arouca (Portogallo), Lesvos Island (Grecia) e North Pennines (Gran Bretagna) e nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde, Sicura e per tutti" seconda edizione.


Parte dal Parco del Beigua un nuovo progetto comunitario in materia di prevenzione dai rischi naturali

Esperti da Grecia, Spagna, Bulgaria e Italia a confronto nel Geoparco del Beigua

Si è tenuto nei giorni dal 4 al 6 marzo scorsi ad Arenzano, nella sede del Parco, l'incontro di avvio di un nuovo progetto comunitario dedicato ad accrescere la sensibilizzazione ed a migliorare le competenze dei volontari impegnati nelle attività di prevenzione dei rischi naturali attraverso l'uso delle tecnologie multimediali (e-learning).

Il progetto EVANDE - Enhancing Volunteer Awareness and education against Natural Disasters through E-learning, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito dei fondi del Programma ECHO, vede la partecipazione di sette partner: il Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta, la Technical University of Chania di Creta e la Earthquake Planning and Protection Organisation di Atene in Grecia, il Consorzio de La Ribera in Spagna, , il Centre for Educational Initiatives di Sofia in Bulgaria, il Centro Studi e Formazione Villa Montesca di Città di Castello ed il Parco del Beigua - European & Global Geopark in Italia.

A fronte delle numerose problematiche ambientali che con sempre maggior frequenza insorgono nell’area del Mediterraneo a causa dei cambiamenti climatici, ai soggetti istituzionali e al volontariato impegnati nelle attività di protezione civile vengono richieste sempre maggiori competenze, conoscenze e rapidità di intervento in situazioni di emergenza. Attraverso un rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra gli attori coinvolti nella protezione civile e lo scambio di buone pratiche ed esperienze maturate nella gestione di situazioni critiche, il progetto intende sviluppare strumenti di formazione rivolti al volontariato e al personale tecnico, con il supporto di una piattaforma interattiva di e-learning, per migliorare la capacità di intervento e accrescere la consapevolezza sui fattori di rischio e sulle azioni preventive da mettere in campo per la mitigazione dei rischi.

Nell’attuazione del progetto l’Ente Parco coinvolgerà il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova, i competenti uffici regionali e le Amministrazioni Comunali che afferiscono al comprensorio del Beigua.

Il progetto si inserisce nella linea strategica di attività avviata da tempo dal Parco del Beigua sul tema della protezione dell’integrità del territorio e della tutela dell’assetto idrogeologico, che recentemente si è concretizzata nella partecipazione al programma comunitario Leonardo da Vinci “GeoEducation in action”, che mette a confronto le esperienze dei Geoparchi in materia di tutela delle risorse naturali, e prima ancora nella adesione all’iniziativa regionale “CostruiAMO insieme una Liguria verde e sicura per tutti” che vede gli educatori del Centro di Esperienza del Parco coinvolti in attività di sensibilizzazione e informazione in materia di protezione civile e tutela del territorio, sia attraverso percorsi didattici nelle scuole sia con uscite su territorio rivolte a tutti.




Torna il Biancone Day!

sabato 14 e domenica 15 marzo 2015

L’evento, organizzato dal Parco del Beigua e dalla LIPU in collaborazione con EBN Italia, è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua per assistere al passaggio di questi splendidi esemplari di rapaci in migrazione in arrivo dallo Stretto di Gibilterra e dalla Francia.

Nella scorsa edizione, tenutasi il 19 marzo, si è registrato il massimo conteggio ad oggi noto: oltre 1500 individui di biancone, un risultato sensazionale e sorprendente dal punto di vista numerico.

Anche quest’anno l'iniziativa s'inserisce temporalmente nei monitoraggi a lungo termine delle popolazioni di Biancone in migrazione pre-riproduttiva attuati dal Parco del Beigua lungo il primario periodo di passaggio degli adulti riproduttori della seconda decade di marzo e gli appuntamenti per i birdwatcher raddoppiano.

Sabato 14 marzo primo appuntamento con Aspettando il Biancone Day...

...apertura straordinaria del Centro Ornitologico di Case Vaccà (Arenzano) dalle ore 9 alle ore 13; alle ore 10:30 è inoltre prevista un'escursione con la Guida del Parco ed esperta ornitologa Gabriella Motta nei pressi del Centro per l'avvistamento dei rapaci in migrazione.

Dopo la visita guidata al Centro Ornitologico si terrà un'interessante approfondimento, condotto dall'esperto ornitologo Luca Baghino, circa i metodi di monitoraggio e conteggio dei rapaci in migrazione.

  • Ritrovo ore 10:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile  
  • Durata: mezza giornata
  • Costo escursione: gratuito

E' consigliabile portare binocoli e macchina fotografica.

Domenica 15 marzo il tradizionale appuntamento con il Biancone Day 2015!

Durante l'iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà.  L'iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l'uso di binocolo e/o cannocchiale.

È gradita la prenotazione telefonica per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti.

  • Ritrovo: ore 8:30 
  • presso: parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano 
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa:giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: Iniziativa gratuita inserita nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" seconda edizione.

Note: dalle ore 8:30 alle ore 10:30 è previsto il servizio navetta gratuito (a cura del Centro Servizi Territoriali, gestito dall'Ente Parco) dalla sede del Parco in Via Marconi 165 fino all'area verde attrezzata in loc. Curlo.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it)




Fitwalking lungo la Riviera del Beigua

domenica 15 marzo 2015

Camminata a passo veloce in modalità Fitwalking  partendo da Genova Voltri fino a Varazze, attraversando Arenzano e Cogoleto.  Percorso di sola andata di circa 17 km + circa 1,5 km per arrivare alla stazione FS, tempo di percorrenza ore 3/3,30, dislivello m. 10. Ritorno con mezzi propri, treno o autobus. 

Costo iniziativa:  € 5,00 

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Accompagnatore: Giovanni - tel.   giogonella58@gmail.com – Segreteria: info@crocedivie.org




Weekend di birdwatching nel Parco del Beigua

da sabato 21 a lunedì 23 marzo 2015

Per tutta la primavera e per la prima metà dell'autunno il Parco del Beigua riceve la "visita" di migliaia di uccelli migratori; lo spettacolo che va in scena è semplicemente grandioso.

I rapaci diurni sono gli uccelli che maggiormente colpiscono l'immaginario collettivo e marzo è il mese più propizio per ammirare il "passaggio" del Biancone. Ogni anno sono infatti migliaia gli esemplari di questo maestoso rapace migratore che, provenienti dall'Africa attraverso lo stretto di Gibilterra, sorvolano il territorio del Parco del Beigua per dirigersi verso i siti di nidificazione dell'est Europa e della penisola italiana, un fenomeno oramai conosciuto anche a livello internazionale per il numero di individui osservabili.

L'accompagnamento di una guida esperta e la visita al Centro Ornitologico del Parco del Beigua renderà il week end un'esperienza unica per gli appassionati di avifauna e non solo. Da non dimenticare: i binocoli!!

PROGRAMMA:

Giorno 1 – Benvenuti nel Beigua Geopark!! Arrivo ad Arenzano con mezzi propri. Sistemazione nelle camere. Incontro con la guida del Parco del Beigua, Gabriella Motta, Ornitologa. Aperitivo di benvenuto e presentazione del weekend. Cena e pernottamento in Hotel****.

Giorno 2 – Arenzano-Centro Ornitologico (case Vaccà)-Arenzano Colazione in Hotel. Trasferimento con vostri mezzi in località Curlo (a 10 minuti di auto da Arenzano), incontro con Gabriella Motta ed inizio dell'escursione all'interno del Parco del Beigua sino al Centro Ornitologico situato in località case Vaccà.Ingresso al centro e presentazione delle specie ornitologiche presenti ed avvistabili in quest'area della Liguria. Pausa pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione sino alle altane per l'avvistamento. Al termine rientro in località Curlo e trasferimento con vostri mezzi ad Arenzano. Cena e pernottamento in Hotel****.

Giorno 3 – Le altane del Curlo Colazione in Hotel. Appuntamento con Gabriella Motta ed inizio escursione lungo il "Sentiero degli inglesi" che, dal centro di Arenzano, porta sino in località Curlo. Anche questa zona del Parco si presta, particolarmente durante il periodo primaverile, all'avvistamento dei grandi rapaci in migrazione caratteristici del Parco, come ad esempio il biancone. Rientro ad Arenzano. Fine servizi.

Prezzo Totale a persona (minimo 11 - massimo 15 persone):

Camera doppia: 220 euro

Camera singola: 260 euro

La quota comprende:

• Materiale informativo del Parco del Beigua

• 2 notti in FBC (cena, colazione e pranzo al sacco)presso Hotel**** ad Arenzano

• Accompagnamento ornitologo 2 giorni

• Welcome meeting giorno 1 • Aperitivo di benvenuto

• Ingresso Centro Ornitologico

La quota non comprende:

• Tutto ciò non menzionato in "la quota comprende" Cosa portare Per partecipare è necessario un abbigliamento idoneo all'ambiente montano.

A marzo nel Parco del Beigua possono esserci temperature ancora piuttosto rigide ma anche delle giornate già miti e piacevoli. E' pertanto necessario "vestirsi a strati" in modo che si possa graduare la pesantezza dell'abbigliamento secondo le condizioni atmosferiche e la temperatura. Necessari capi adatti, scarponcini da trekking, giacca a tenuta di vento e pioggia, zaino, felpa o pile. Vivamente consigliati macchina fotografica e binocolo.

Per informazioni e prenotazioni: www.dafnet.it - viaggi@dafnet.it


I tesori della Valle Stura... favole nel Parco

domenica 22 marzo 2015

Dal Museo del Ferro al Museo della Filigrana attraverso i racconti del Presidente del Parco Dario Franchello.

Ritornano le avventure di Verdebruno, in difesa dei reperti custoditi nei piccoli Musei sparsi sul territorio dell'area protetta. Partendo dall'ultimo capitolo della avventure del vecchio Beig, il Presidente del Parco del Beigua, il Prof. Franchello, ci porterà a conoscere le piccole eccellenze delle realtà museali presenti in Valle Stura. 

  • Ritrovo: ore 9:00
  • presso: uscita casello autostradale di Masone
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo iniziativa: € 5,00
Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).

www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni