Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 43 - Luglio 2015

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr

Il Presidente del Parco del Beigua confermato in Federparchi

Dario Franchello confermato nel consiglio direttivo e nominato membro della giunta esecutiva

Doppio riconoscimento per Dario Franchello, savonese, Presidente del Parco del Beigua e Coordinatore Regionale dei Parchi Liguri. Lo scorso 12 giugno, a conclusione dell'VIII Congresso Nazionale di Federparchi - Europarc Italia, tenutosi a Trezzo sull'Adda (BG), insieme alla conferma del Presidente Nazionale Giampiero Sammuri era arrivata anche la conferma di Dario Franchello quale membro del consiglio direttivo della Federazione che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane. Un assise molto importante in cui sono stati nominati Presidenti di Parchi Nazionali e Regionali, di Aree Marine Protette, nonchè rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste ed esperti del settore.

Ma a questo primo significativo riconoscimento si è aggiunto un nuovo attestato di stima e di fiducia che il Consiglio Direttivo di Federaparchi, insediatosi martedì 30 giugno a Roma, ha voluto formalizzare nei confronti dell'operato di Franchello eleggendolo membro della giunta esecutiva dell'organizzazione nazionale.

Si tratta indubbiamente di una nomina prestigiosa che premia la Liguria (peraltro già ottimamente rappresentata anche da Vittorio Alessandro, Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, membro sia del direttivo di Federparchi, sia del direttivo di Europarc Federation) e che da risalto all'impegno profuso da Franchello in questi anni, con convinzione e tenacia, nel condurre il Parco del Beigua ad importanti affermazioni a livello locale, nazionale ed internazionale (quale ad esempio l'inserimento nella lista dei Geoparchi Europei e Mondiali sotto l'egida del UNESCO), nel contrastare, insieme agli altri Presidenti liguri, maldestri tentativi di ridimensionamento del ruolo e delle funzioni degli enti parco, ma anche nell'attivare strategie condivise e consolidare relazioni e collaborazioni con i tanti soggetti pubblici e privati, portatori di intereresse locale e generale, che hanno rilanciato la politica delle aree protette non solo per la loro funzione primaria di tutela delle risorse ambientali, ma anche per le azioni svolte a sostegno dello sviluppo economico compatibile delle comunità, in particolare quelle più marginali e svantaggiate, che nei parchi vivono ed operano.




Estate in escursione nel Beigua Geopark

Moltissime le opportunità di fruizione

La fitta rete sentieristica del Geoparco del Beigua può essere fruita tutto l'anno ma è nella bella stagione che indubbiamente permette di ammirare ed apprezzare le bellezze ambientali e storico-culturali che si incontrano nei circa 500 km di sviluppo. Percorrere i sentieri del Beigua su entrambi i versanti (tirrenico  o  padano)  o  lungo  la  dorsale  contraddistinta dall’Alta Via dei Monti Liguri è come sfogliare un magnifico libro in cui è raccontata e rappresentata la storia dell’uomo e della natura. I circa sessanta sentieri che caratterizzano la rete escursionistica del Geoparco, contraddistinti dalla tradizionale segnaletica geometrica (con la colorazione gialla e rossa), sono stati censiti e georeferenziati e fanno ufficialmente parte della Carta Inventario della Rete escursionistica della Liguria (REL).

Le tre tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri che interessano il comprensorio ( tappa n. 19 Passo del Giovo - Prariondo; tappa n. 20 Prariondo - Faiallo; tappa n. 21 Faiallo - Passo del Turchino) sono caratterizzate da pendenze non troppo elevate e possono essere percorse agevolmente anche da escursionisti non particolarmente esperti che potranno godere di panorami straordinari, osservare numerose e variopinte fioriture, ma anche molti degli animali caratteristici dell’area naturale protetta come caprioli, lepri, tassi, molte specie di Uccelli (aquile, picchi, allodole e altri Passeriformi tipici delle praterie montane).

Il Geoparco è attraversato anche da alcune tappe del Sentiero Liguria, che interessa tendenzialmente le porzioni costiere della Liguria, seguendo i crinali sulle alture di Voltri per poi scendere lungo la dorsale alle spalle di Arenzano e proseguire sul lungomare compreso tra Arenzano, Cogoleto e Varazze.

La rete escursionistica è poi arricchita da altri itinerari, i sentieri natura, i sentieri cultura e i percorsi tematici attrezzati, supportati da pannelli e materiali divulgativi, che consentono al visitatore di conoscere ed apprezzare al meglio alcuni degli elementi naturalistici, storici e culturali visibili lungo il tracciato prescelto.

Oltre che rappresentare una straordinaria palestra per il trekking, il Geoparco offre anche molte altre interessanti opportunità di fruizione all’aria aperta. Alcuni tracciati appositamente segnalati possono essere percorsi in mountain-bike; lungo il panoramico crinale o nei suggestivi boschi dell’interno  è possibile fare rilassanti passeggiate a cavallo; nel tratto compreso tra la vetta del Monte Beigua e Prariondo â fruibile un’area attrezzata per l’orienteering; diversi i panoramici percorsi in cui praticare il nordic walking ed il trail running. Per gli amanti degli sport più estremi si segnalano percorsi attrezzati per il canyoning, palestre per l’arrampicata ed il bouldering, alcune difficili vie alpinistiche aperte da esperti locali, nonchá siti particolarmente favorevoli per provare voli mozzafiato con il paragliding.




La Badia di Tiglieto

Eccellenza di valore internazionale nel Parco del Beigua

Fondata nel 1120, l’abbazia di Santa Maria e Santa Croce di Tiglieto fu il primo monastero cistercense costruito in Italia e al di fuori del territorio francese. Il complesso di impianto romanico è costituito dalla chiesa, dal convento e dal refettorio sui tre lati del chiostro, delimitato sul quarto lato dagli spazi destinati ad uso agricolo. In pieno Medioevo, all’arrivo dei primi monaci da Cîteaux, la piana di Tiglieto era disabitata, circondata da fitti boschi, isolata dalle montagne retrostanti e resa paludosa dalla vicinanza del fiume Orba. Un luogo ideale per assicurare la solitudine alla comunità dei frati ma non il completo isolamento, grazie alla prossimità con le importanti vie di collegamento verso i centri di Genova e Savona. Dalla fondazione in poi, i religiosi si dedicarono alla coltivazione dei terreni e alle attività silvo-pastorali, curando il bosco, raccogliendo i frutti e commerciando i propri prodotti con i territori vicini. Negli ultimi anni la Badia è stata oggetto di importanti interventi di restauro, anche con il supporto dell’Ente Parco del Beigua, che hanno permesso di riscoprire l’antico splendore di questi luoghi. L'apertura del complesso monumentale è garantita dai volontari dell'Associazione Amici Abbazia Santa Maria alla Croce di Tiglieto. Nel periodo estivo, fino al 15 settembre, verrà osservato il seguente orario di apertura: giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18, giorni festivi dalle ore 9:30 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell'Associazione.

La Badia rappresenta anche il punto di arrivo di un piacevole percorso escursionistico che da Olbicella, attraversando lo splendido ponte romano a cinque arcate, conduce all’imponente rovere monumentale conosciuto come “Quercia di Napoleone”. Da qui si procede attraverso alcuni ponticelli di legno e tratti di bosco fino ai ruderi di un’antica ferriera e a una spiaggetta lungo le sponde dell’Orba per poi percorrere il tratto più suggestivo dell’itinerario tra prati, boschi e paesaggi rurali per giungere al complesso della Badia.




I colori dell'estate sull'Alta Via dei Monti Liguri

domenica 5 luglio 2015

Una giornata in escursione sull'Alta Via dei Monti Liguri dedicata agli appassionati di fotografia, per imparare trucchi e accorgimenti per catturare splendide immagini di animali, fiori e piante nello splendore dei colori estivi del Beigua. L'escursione sarà condotta da Marco Bertolini, guida del Parco ed esperto fotografo naturalista.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Rifugio Pratorotondo
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251




Settimana Natura nel Parco del Beigua

da domenica 5 a sabato 11 luglio 2015

Una settimana al Rifugio Pratorotondo, nel cuore del Parco del Beigua, la più vasta area protetta della Liguria riconosciuta a livello internazionale come Geoparco Unesco, a trenta minuti da Varazze e a 1.100 metri di altitudine.

Tante attività all'aria aperta ed escursioni lungo i piacevoli sentieri del Parco, immersi nella natura incontaminata del Beigua, imparando a riconoscere le tracce degli animali, le piante, i fiori.

Il campo è organizzato in collaborazione con il Centro di Esperienza del Parco del Beigua.

Età dei partecipanti: dai 7 ai 13 anni

Per informazioni: Dafne Viaggi Tour Operator   www.dafnet.it   viaggi@dafnet.it   tel. 010.2473925




Aspettando il tramonto alla Badia di Tiglieto

sabato 11 luglio 2015

Una serata alla scoperta della Piana di Tiglieto, tra le bellezze monumentali della Badia e lo spettacolo della natura nella zona umida attigua all'abbazia cistercense. Dopo una degustazione di prodotti tipici, una piacevole passeggiata nei pressi della piana dell'Orba chiuderà la serata.

  • Ritrovo: ore 17:30
  • presso: Area pic-nic Badia di Tiglieto
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: fino alle ore 21:30 circa
  • Cena: degustazione prodotti tipici presso "La tavernetta di Paolo e Chiara" (facoltativa a pagamento)
  • Costo iniziativa: € 8,00

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Un piccolo mondo nascosto

domenica 12 luglio 2015

Nel pieno dell'estate nei boschi ferve l'attività del piccolo mondo animale: gli uccelli hanno messo su famiglia, alcuni hanno già portato a termine più covate e nuove generazioni di farfalle colorano i prati del Parco, piccoli insetti si affrettano tra rocce verdi e nuove fioriture. Insieme andremo alla scoperta di quanto spesso passa inosservato ai nostri occhi.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251




Alla ricerca del Lupo...

sabato 18 luglio 2015

Una serata in compagnia di Paolo Rossi, fotografo ed esperto naturalista: presentazione della mostra fotografica e video proiezione ricca di immagini e dati dedicati alla presenza del lupo nel territorio del Parco del Beigua. Dopo la cena (facoltativa a pagamento) presso il Rifugio Pratorotondo, le Guide del Parco ci accompagneranno in una breve escursione serale sull'Alta Via dei Monti Liguri alla ricerca degli animali crepuscolari.

  • Ritrovo: ore 18
  • presso: Rifugio Pratorotondo
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa
  • Cena: degustazione prodotti tipici presso Rifugio Pratorotondo (facoltativa a pagamento)
  • Costo iniziativa: € 8,00

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Nordic Walking dalla Cappelletta di Masone al Passo del Faiallo

domenica 19 luglio 2015

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. 

Costo iniziativa: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154  www.crocedivie.org  -  Segreteria: info@crocedivie.org




Le incisioni rupestri del Beigua

sabato 25 luglio 2015

Il Parco del Beigua, oltre alla ricchezza di biodiversità e geodiversità, presenta nel suo territorio numerose incisioni rupestri che testimoniano l'antica frequentazione umana del comprensorio. Nel cuore dell'area protetta, in località Laione, tra Piampaludo e Pratorotondo, potrai provare l'emozione di essere un archeologo per un giorno percorrendo il "Sentiero Archeologico". Dopo la cena (facoltativa a pagamento), l'esperto Carmelo Prestipino commenterà una proiezione di immagini delle incisioni più belle presenti nel territorio.

  • Ritrovo: ore 17
  • presso: Torbiera del Laione (Piampaludo)
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa
  • Cena: degustazione prodotti tipici presso Rifugio Pratorotondo (facoltativa a pagamento)
  • Costo iniziativa: € 8,00

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni