Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 55 - Luglio 2016

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il Beigua primo Parco in Italia ad ottenere la certificazione ambientale secondo la nuova norma ISO14001:2015

La più grande area protetta della Liguria tra le prime Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale ad applicare i requisiti del nuovo standard internazionale

Anticipando di un anno la naturale scadenza del certificato ISO14001 del proprio Sistema di Gestione Ambientale, emesso ai sensi della versione 2004 dello standard internazionale (che sarà definitivamente abrogato nel 2018), il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark ha affrontato lo scorso 15 giugno la verifica di rinnovo e contestuale transizione del certificato alla nuova norma ISO14001:2015, condotta dall’Organismo di Certificazione RINA S.p.A.

Applicare la nuova norma ad un Ente pubblico ha rappresentato una sfida stimolante che il Beigua, primo Parco in Italia e in Liguria ad ottenere la certificazione ambientale ISO14001 nel 2005, ha affrontato con entusiasmo, ma anche con la piena consapevolezza del ruolo che riveste nel coordinamento della gestione ambientale dell’intero comprensorio, attraverso la Segreteria Tecnica a cui hanno aderito ben 12 Comuni (10 dei quali già certificati ISO14001).

La nuova interpretazione della norma meglio si adatta ad una realtà come quella delle aree protette e degli enti locali, in quanto si focalizza maggiormente sulla protezione dell’ambiente e quindi sui risultati in termini di prestazioni ambientali che derivano dalle attività istituzionali proprie dell’Amministrazione, tenendo in considerazione il contesto nel quale si opera e le aspettative delle parti interessate che con il Parco quotidianamente interagiscono (operatori economici, turisti, residenti, istituzioni).

L’introduzione poi della prospettiva del ciclo di vita tra gli elementi da valutare in fase di progettazione e acquisto di beni e servizi, richiesto dalla nuova 14001, trova naturale collegamento con la recente disciplina degli appalti e con gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni di introdurre criteri ambientali in contratti e capitolati, obiettivi che il Parco già da tempo persegue anche grazie al Piano Acquisti Verdi approvato ogni tre anni.

Questa esperienza – sottolinea il Presidente dell’Ente Parco Daniele Buschiazzo – ci ha consentito di migliorare il nostro Sistema di Gestione Ambientale, rendendolo uno strumento duttile e trasversale all’organizzazione interna, che contribuisce a delineare le linee di indirizzo per la programmazione delle attività, individuare le opportunità di miglioramento anche in virtù delle richieste delle parti interessate e rendicontare periodicamente i risultati ottenuti, in attuazione dei principi espressi dalla Politica Ambientale che il Consiglio del Parco ha approvato lo scorso febbraio.

Ma il nostro impegno non si esaurisce con questo successo. La sfida che ci aspetta nei prossimi mesi sarà accompagnare i Comuni certificati ISO 14001 che partecipano alla Segreteria Tecnica nel percorso di transizione, definendo gli strumenti di supporto e formazione più adatti per ciascuno, dai piccoli borghi dell’entroterra ai più grandi centri costieri, fare del Distretto Riviera e Parco del Beigua un comprensorio turistico di alta qualità, anche sotto il punto di vista della gestione ambientale.




L'estate nel comprensorio del Beigua Geopark: dall'entroterra alla costa...tante proposte per tutti!

In distribuzione il numero estivo del Notiziario del Parco del Beigua con il numero speciale di ViviBeigua

Anche per quest’estate il Parco raddoppia le pubblicazioni dedicate alle attività e agli appuntamenti che costelleranno il calendario da luglio a settembre nell’area protetta e nei Comuni della Riviera del Beigua: dal prossimo fine settimana in tutti i Centri Visita ed Info Point del Geoparco, nelle strutture ricettive dell’area protetta, presso gli stabilimenti balneari della costa e nei punti di informazione turistica di Genova e Savona saranno disponibili il trimestrale del Parco e ViviBeigua con le proposte del comprensorio per vivere intensamente questa nuova stagione!

Accanto agli appuntamenti ormai storici dell’estate, come l’escursione alla Madonna della Guardia di Varazze in occasione dello spettacolo pirotecnico di Ferragosto o il trekking in Val Gargassa, le Guide del Parco propongono alcune novità, come l’Anello Masone – Forte Geremia, il Biowatching al Lago dei Gulli e il foto-trekking al tramonto al Passo del Faiallo. Appuntamenti per tutti i gusti e le capacità, con escursioni impegnative e passeggiate per famiglie, conferenze serali dedicate al Beigua UNESCO Global Geopark e uscite di snorkeling per scoprire anche il patrimonio geologico della costa.

E a settembre torna il contest fotografico, il cui titolo “Sea landscape” tradisce inequivocabilmente il tema guida dell’iniziativa: i paesaggi marini del Geoparco tra Cogoleto e Varazze.

Per chi vuole vivere invece una stagione più tranquilla, immerso nella bellezza del Parco ma godendo anche di tutte le proposte gastronomiche, culturali e di animazione offerte dai Comuni del comprensorio, il numero speciale di ViviBeigua saprà fornire tanti spunti per riempire le giornate dei turisti, da Arenzano ad Albissola Marina, senza trascurare i borghi dell’entroterra dalle Valli Stura, Orba, Leira fino al Sassellese.

In un momento così difficile per le aree protette, raddoppiare le pubblicazioni estive ha richiesto impegno e sacrificio, ma anche questa volta il Parco non ha potuto far mancare alla Comunità che lo sostiene questi importanti strumenti di promozione unitaria del territorio, che hanno riscontrato un forte gradimento da parte dei turisti, tanto che lo scorso anno sono andate esaurite in breve tempo.

Le due pubblicazioni sono anche scaricabili dal nostro sito internet, che in questi giorni è stato aggiornato nella sezione inglese per offrire contenuti sempre più ricchi e interessanti anche agli ospiti stranieri. Vi aspettiamo nel Beigua Geopark!




Da Varazze alla scoperta del Beigua UNESCO Global Geopark: un'estate di trekking e snorkeling

Un ricco calendario di iniziative, promosse in collaborazione con Varazze Outdoor

Il Parco del Beigua, in collaborazione con le Guide ambientali escursionistiche della Cooperativa Dafne e con Varazze Outdoor, propone per l’estate 2016 tante escursioni dedicate a chi vuole vivere una vacanza attiva, immersi nella natura incontaminata del Beigua, per scoprirne ogni volta aspetti unici e sorprendenti. Un’offerta specialmente rivolta ai tanti turisti che in questo periodo affollano le strutture ricettive della cittadina costiera che vogliono provare l’emozione di una giornata diversa da quella tradizionalmente trascorsa in spiaggia.

Gli appassionati di trekking potranno passeggiare a 1000 m di quota lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, da Pratorotondo al Rifugio Argentea, ammirando uno spettacolare panorama affacciato sul mare oppure attraversare la Val Gargassa tra laghetti, cascate e canyon in uno scenario unico in Liguria o ancora salire alla Madonna della Guardia in notturna per godere dello spettacolo pirotecnico che a Ferragosto illumina tutta la costa.

Per i meno allenati e per le famiglie il Geopark mette in scena invece il suo ricco patrimonio archeologico con due facili escursioni lungo la “Strada megalitica” di Alpicella e il “Sentiero archeologico” di Piampaludo: i racconti delle nostre Guide vi faranno vivere un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di tracce e riti delle popolazioni che anticamente abitavano il Beigua.

Con quelli che al mare proprio non sanno rinunciare… faremo snorkeling! Con maschera, pinne e boccaglio ci immergeremo ad esplorare un tratto di costa ricco di tesori di biodiversità e geodiversità.

Per le informazioni su date, costi e organizzazione delle giornate contattare le Guide della Cooperativa Dafne (tel. 393.9896251), consultare il sito del Parco www.parcobeigua.it o le locandine affisse negli alberghi e negli esercizi commerciali di Varazze.

Tenetevi pronti, il 5 luglio primo appuntamento con l’uscita di snorkeling in lungomare Europa!




Snorkeling nel Geoparco

martedì 5 e martedì 26 luglio 2016

Chi dice che si impara solo sui banchi di scuola? Con maschera, pinne e boccaglio è più divertente! Alla scoperta degli straordinari tesori di biodiversità e geodiversità che caratterizzano il fondale del tratto di costa su Lungomare Europa a Varazze.

Attrezzatura necessaria: maschera, boccaglio, asciugamano da spiaggia, crema solare.

Iniziativa rivolta ad adulti e bambini (a partire dagli 8 anni) con buone capacità natatorie.

Doppio appuntamento nel mese di luglio: martedì 5 e martedì 26 luglio:

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: sbarra inizio Lungomare Europa (ingresso bagni Nautilus), Varazze
  • Durata iniziativa: fino alle ore 13 circa.
  • Costo escursione: € 7,00

Prenotazione obbligatoria entro lunedì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Trekking da Pratorotondo

giovedì 7 luglio 2016

Una spettacolare passeggiata a 1.000 metri di quota affacciati sul mare. Il modo migliore per immergersi totalmente nel cuore del Geoparco e godere di panorami mozzafiato lungo il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri.

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: sede comunale di Varazze
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera.
  • Pranzo: al sacco.
  • Costo escursione: € 8,00

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




I suoni della natura al calare della sera

domenica 10 luglio 2016

Dopo il tramonto la vita nel parco non si ferma, anzi, per molti animali è il momento di iniziare le attività quotidiane. Una chiacchierata con l'esperto del Parco ci preparerà a quello che vedremo e ascolteremo durante la passeggiata sotto le stelle: il mondo segreto ed affascinante dei predatori notturni!

  • Ritrovo: ore 19
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa.
  • Cena: al sacco
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni € 5,00. 

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Nordic Walking dal Beigua all'Ermetta lungo il sentiero Napoleonico

domenica 10 luglio 2016

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova in collaborazione con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.

 Costo iniziativa: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154 www.crocedivie.org – info@crocedivie.org




Anello Val Masone - Forte Geremia

domenica 17 luglio 2016

Una piacevole e impegnativa escursione dal centro di Masone ci condurrà attraverso la Val Masone, tra cascate ricche di acqua e freschi boschi di roveri e faggi, in quota sull'Alta Via dei Monti Liguri fino a raggiungere il Forte Geremia e la Cappelletta di Masone.

  • Ritrovo: ore 8:30
  • presso: viale Vittorio Veneto, Masone (parcheggio)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 8,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Le Strade del Parco: i sentieri tra natura e cultura - Serata Conferenza a Varazze

venerdì 22 luglio 2016

Presentazione delle interessanti opportunità di visita offerte dalla ricca rete escursionistica nel comprensorio del Beigua, in collaborazione con gli amici dell'Associazione Culturale di Varazze "U Campanin Russu".

Ritrovo presso: Chiostro San Domenico, Varazze ore 21

Ingresso libero.




Alla scoperta del Beigua Unesco Global Geopark - Serata Conferenza a Cogoleto

sabato 23 luglio 2016

Incontro dedicato alle meraviglie del patrimonio geologico e naturalistico del comprensorio del Beigua, raggiungibili attraverso la fitta rete escursionistica del Geoparco.

presso:  Ufficio Informazioni Turistiche - Centro Espositivo "A. Sbragi" (ingresso Lungomare S. Maria) a Cogoleto, ore 21

Ingresso libero.




Biowatching: gli strani abitanti del Lago dei Gulli

domenica 24 luglio 2016

Una giornata per le famiglie, alla scoperta degli animali che vivono nelle zone umide: grandi e piccini aiuteranno la Guida del Parco nella ricerca di rane, serpenti ed insetti, simulando il lavoro che svolgono i naturalisti durante le campagne di studio. Preparate barattoli e retino, la Natura ci aspetta!

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: piazza Rolla (Sassello)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 8,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Alpicella Neolitica: il sito archeologico e la strada megalitica

giovedì 28 luglio 2016

Un tuffo nel passato alla scoperta del sito archeologico di Alpicella. La mattinata inizierà con la visita guidata del museo archeologico e proseguirà con una piacevole passeggiata lungo la "Strada Megalitica", importante luogo di culto per le antiche popolazioni Liguri, immerso nell'incontaminata natura del Parco.

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: sede comunale di Varazze
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera. Pranzo al sacco.
  • Costo escursione: € 8,00.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Trekking fotografico: tramonti ad alta quota

sabato 30 luglio 2016

Escursione fotografica sul crinale dell'Alta Via dei Monti Liguri, tra il Passo del Faiallo e il Rifugio Argentea in compagnia di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista. Arrivati al Rifugio posizioneremo i cavalletti per catturare immagini uniche del tramonto che dipinge di colori suggestivi la costa ligure.

È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex o compatta e cavalletto).

  • Ritrovo: ore 17
  • presso: area picnic Loc. Faiallo
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22 circa
  • Costo iniziativa: € 13,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).

Possibilità di pernottamento al rifugio Argentea previa prenotazione, tel. 3477115341 (facoltativo a pagamento).



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni