Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 58 - Ottobre 2016

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

I vibranti colori del foliage nel Beigua Geopark

Emozioni e percorsi per tutti

Da fine settembre fino ai primi giorni di novembre, in funzione dell’andamento delle temperature, della piovosità, della quota e dell’esposizione dei versanti, i verdi boschi del Beigua si trasformano in un caleidoscopio di colori caldi, gialli che virano all’arancione, rossi cupi e tutte le tonalità del marrone: è la stagione del foliage, un fenomeno naturale molto poetico fondato su solide basi scientifiche. Cambia la stagione e la Natura mette in atto forme di protezione per le sue creature: le piante devono risparmiare energia per l’inverno e iniziano a non assorbire più nutrimento per le foglie; il verde della clorofilla a poco a poco diminuisce scoprendo i gialli e gli arancioni, fino alla naturale caduta della foglia.

Le temperature ancora miti e le giornate di sole permettono ancora di godere di piacevoli passeggiate in scenari resi ancora più affascinanti dal cambio di stagione, calpestando colorati tappeti di foglie lungo i sentieri che attraversano boschi di castagno, rovere e roverella, vestiti nelle sfumature cromatiche dell’autunno.

Addentrarsi nella Foresta della Deiva a Sassello o percorrere il Sentiero Archeologico che parte da Alpicella (Varazze) attraversando una meravigliosa faggeta, salire verso Forte Geremia da Masone o al Bric del Dente da Campo Ligure: questi sono solo alcuni dei percorsi che vi permetteranno di ammirare i contrasti di colore autunnali, le macchie di colore che si stagliano contro il blu del cielo o i profili delle montagne.

Sul sito internet del Parco troverete tanti suggerimenti per i vostri percorsi ed una semplice grafica che indicherà i periodi migliori per ammirare il foliage, oltre agli appuntamenti con le escursioni a tema autunnale organizzate dalle nostre Guide, che potrete consultare anche sul Notiziario del Parco in distribuzione in tutti i Centri Visita e Punti Informativi.




Appuntamenti d'autunno nel Parco

Tradizioni, sport, cultura

Non solo escursioni nell'autunno del Parco, ma tanti eventi legati alla tradizione, allo sport e alla cultura per scoprire tutte le sue sfaccettature del nostro territorio.

A Sassello domenica 9 ottobre si celebra la giornata delle Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: nell’Anno dei Cammini, i borghi dell’entroterra ci guidano alla scoperta dell’unicità di una offerta turistica accogliente e attenta all’ambiente. Per l’occasione le Guide del Parco ed un esperto micologo ci accompagneranno in escursione alla ricerca di funghi nella Foresta regionale della Deiva, per concludere la giornata nel centro storico con tanti eventi legati alle tradizioni di questo splendido borgo, le produzioni tipiche locali e l’immancabile “castagnata”.

Domenica 23 ottobre sarà invece la 6^ prova Coppa Italia di Orienteering Monte Beigua – Varazze a richiamare nel Parco tantissimi atleti e appassionati di questa disciplina (www.arcodicarta.it).

Dal 27 ottobre al 6 novembre poi prenderà il via a Genova la XIV edizione del Festival della Scienza, legato al tema dei “segni”. Il Parco del Beigua vi aspetta nei giorni del Festival, da martedì a domenica ore 10-18, al Museo di Storia Naturale di Genova con “Dietro i segni… le rocce”, laboratorio per bambini dai 4 ai 13 anni dedicato alle incisioni rupestri (www.festivaldellascienza.it).



Confermato il riconoscimento come Beigua UNESCO Global Geopark

Formalizzata la rivalidazione per i prossimi quattro anni

E’ ufficiale la conferma del riconoscimento del comprensorio del Beigua come sito UNESCO nell’ambito della lista degli UNESCO Global Geopark. A seguito del positivo esito della verifica degli ispettori realizzata lo scorso luglio, l’organismo internazionale ha formalizzato il prestigioso riconoscimento per i prossimi quattro anni. La decisione è stata adottata venerdì 30 settembre in occasione della cerimonia di chiusura della 7^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO – cui hanno partecipato oltre 700 delegati provenienti da 63 Paesi nel mondo – tenutasi a Torquay (English Riviera Geopark) in Inghilterra. Con questa rivalidazione il Geoparco del Beigua ottiene l’ennesimo giudizio positivo sulla tutela e valorizzazione delle risorse naturali, non solo geologiche, del proprio territorio, nonché sulle attività di ricerca e di divulgazione scientifica, di comunicazione ed educazione ambientale, di coinvolgimento delle amministrazioni e delle comunità locali, a cominciare dalle categorie produttive e da chi opera nell’ambito della ricettività turistica.




Il Gruppo Assicurativo Helvetia Italia finanzia interventi di miglioramento boschivo nel Geoparco del Beigua

I lavori interesseranno la Foresta regionale demaniale Lerone

Si è tenuto ad Arenzano lo scorso 15 settembre l’evento di lancio di un nuovo progetto di miglioramento ambientale che il Gruppo assicurativo Helvetia Italia sosterrà nel comprensorio del Geoparco del Beigua. Prosegue, infatti, l'impegno del Gruppo Helvetia Italia nell'ambito delle iniziative di “corporate responsibility” legate alla protezione e alla salvaguardia del patrimonio naturalistico italiano. Per il terzo anno consecutivo, Helvetia ha infatti deciso di sostenere le attività a tutela dei boschi di protezione.

Nel 2016 l’iniziativa si è trasferita in Liguria, nel territorio della Foresta regionale demaniale “Lerone, in Comune di Arenzano, all’interno del territorio del Geoparco del Beigua.

La collaborazione tra l'Ente Parco del Beigua e il Gruppo Helvetia Italia ha dato vita ad un importante progetto, nato per mettere in atto interventi che mirano al miglioramento e al recupero forestale in una porzione del comprensorio del Beigua, dal 2015 individuato come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks.

Tre gli obiettivi principali:

  • fornire protezione dagli eventi calamitosi rispetto alle infrastrutture fruitive presenti, come le strade forestali e la rete sentieristica;
  • massimizzare i livelli di biodiversità, diversificando la composizione e la struttura dei soprassuoli forestali;
  • migliorare gli aspetti paesaggistici e la percezione del territorio.

Si prevedono i seguenti interventi:

  • diradamento selettivo ed avviamento ad alto fusto delle formazioni forestali decidue;
  • eliminazione della vegetazione d'invasione a carico dei prati alberati;
  • eliminazione nelle formazioni forestali a conifere della processionaria del pino;
  • piantumazione di essenze arboree e arbustive autoctone.

I lavori di riqualificazione avranno inizio a partire dal mese di novembre per essere completati entro la primavera 2017.




Concluso il monitoraggio post riproduttivo della migrazione del Biancone

Oltre 1900 i Bianconi conteggiati

Avviato nella ZPS “Beigua-Turchino” e nel Parco del Beigua a partire dal 2000, il monitoraggio si svolge ogni anno dal 15 al 26 settembre, intorno al periodo di massimo passaggio del Biancone, rappresentando un importante contributo alla conoscenza e alla conservazione della specie in Italia: la serie storica di dati, con il rilevante campione di bianconi acquisito (più di 15500 individui complessivamente conteggiati), le preziose informazioni acquisite sulle altre specie di rapaci diurni migratori e le modalità di raccolta dati ed analisi garantite dal protocollo d’osservazione, che è stato mantenuto inalterato negli anni a garanzia della confrontabilità dei risultati sono elementi che qualificano quest’attività.

In questa sessione del 2016 sono stati oltre 1900 i bianconi conteggiati: si tratta del massimo risultato finora acquisito, in gran parte imputabile al trend positivo della specie e questo andamento si riscontra, con apporto di soggetti quasi esclusivamente adulti, anche a marzo. Sono interessanti le indicazioni ottenute negli anni, in questo periodo della seconda metà di settembre, sulle diverse classi d’età dei bianconi della popolazione italiana in spostamento verso i quartieri di svernamento africani” spiega Luca Baghino l’ornitologo che da molti anni segue il fenomeno della migrazione dei rapaci nel Parco. “É sempre preziosa, poi, la conduzione dei conteggi in simultanea con il sito delle Alpi Apuane per la miglior definizione dei ritmi e delle modalità di passaggio attraverso l’Italia nord-occidentale

Molto interessanti anche le dinamiche di migrazione dell’Aquila minore osservate nel 2016: negli ultimi dieci anni, si sono avuti casi di movimenti di massa osservati nel 2004 e 2011 che hanno determinato, stabilizzandolo, un afflusso progressivamente più massiccio di individui in migrazione tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale.




Eurobirdwatch 2016

domenica 2 ottobre 2016

L'1 e il 2 ottobre decine di migliaia di birdwatcher europei solleveranno lo sguardo al cielo armati di binocoli per assistere allo spettacolo della migrazione di milioni di uccelli dall'Europa verso l'Africa: sono i giorni dell'Euro Birdwatch. Il Parco del Beigua, conosciuto a livello europeo quale uno degli hot spot più importanti per l'osservazione della migrazione di rapaci diurni, non può mancare all'evento. Domenica 2 ottobre il Centro Ornitologico di Case Vaccà, situato nel cuore della rotta migratoria, sarà aperto per raccontare l'emozionante viaggio dei rapaci attraverso le immagini, i dati raccolti e le esperienze vissute. Durante la giornata l'ornitologa Gabriella Motta sarà disponibile per guidarci lungo il "sentiero ornitologico" fino all'altana per l'osservazione dei rapaci.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Centro Ornitologico Case Vaccà, Arenzano
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera  
  • Pranzo: al sacco  
  • Costo iniziativa: gratuito

Per informazioni: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300




1, 2, 3... 1000 funghi!

domenica 9 ottobre 2016

In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni 2016, in collaborazione con il Consorzio Funghi "Sassello", una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva (Sassello) alla ricerca di funghi spontanei insieme alle Guide del Parco e all'esperto micologo Fabrizio Boccardo. A fine mattinata alla Casa del Parco riconosceremo e classificheremo insieme i funghi raccolti.

A seguire (facoltativo a pagamento) degustazione di funghi e prodotti tipici presso il ristorante "Palazzo Salsole" situato nel centro storico di Sassello.

Eevento inserito nelle iniziative della Giornata del Camminare 2016.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Centro Visite Palazzo Gervino (Sassello)
  • Difficoltà: facile
  • Costo iniziativa: gratuita

Chi desidera raccogliere i funghi può acquistare alla partenza il tesserino (€ 3,00 residenti a Sassello, € 7,00 non residenti).

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251




Nordic Walking dal Beigua all'Ermetta lungo il sentiero Napoleonico

domenica 9 ottobre 2016

Iniziative organizzate dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l’A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.

Costo iniziativa: € 5,00.

Per informazioni: tel. 348.4418154 www.crocedivie.org - Segreteria: info@crocedivie.org




Il sentiero delle incisioni rupestri

domenica 16 ottobre 2016

In occasione della festa della Castagnata, vi proponiamo una facile escursione che dal centro di Piampaludo conduce alla scoperta del Sentiero Archeologico, allestito con le riproduzioni delle incisioni rupestri rinvenute nel Parco: passo dopo passo la Guida del Parco vi svelerà il significato delle misteriose forme incise. Al termine dell'escursione sarà possibile degustare prodotti tipici presso gli stand gastronomici della Sagra di Piampaludo e dalle ore 15 prenderà il via la Castagnata (facoltativo a pagamento).

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area giochi Piampaludo (Sassello)
  • Difficoltà: facile
  • Durata escursione: fino alle ore 13 circa
  • Costo iniziativa: € 6,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251




A spasso con il geologo

domenica 23 ottobre 2016

Il geologo del Parco ci accompagna in una facile passeggiata lungo l'ex tracciato ferroviario tra Varazze e Cogoleto, lungo un percorso pianeggiante adatto a tutti nello splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del Monte Beigua. Scopriremo le rocce ofiolitiche e le forme geomorfologiche lasciate dal mare, che nel corso degli ultimi due milioni di anni ha modellato un percorso così caratteristico.

Iniziativa inserita negli eventi della Settimana del Pianeta Terra

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: inizio Lungomare Europa (Varazze)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: fino alle ore 13 circa
  • Costo iniziativa: € 6,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 393.9896251




Fotografare il foliage autunnale nelle faggete del Parco

domenica 30 ottobre 2016

Una splendida passeggiata fotografica in compagnia di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista nei boschi di Sassello per ammirare le sfumature di colore che segnano il cambio di stagione e catturare con l'obiettivo scorci di straordinaria bellezza.

È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex o compatta e cavalletto).

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Punto Info B. Bacoccoli (loc. Pratorotondo)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco  
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni