Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 60 - Dicembre 2016

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Strategia Nazionale Aree Interne: approvata la bozza di strategia dell’area Beigua – SOL

Un importante risultato per il comprensorio del Beigua

Buone notizie per il comprensorio del Beigua: si profila all'orizzonte un importante risultato rappresentato dalle risorse – pari complessivamente a 7,5 milioni di euro - che si renderanno disponibili nell'ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne, prevista dall'Accordo di Partenariato 2014-2020.

Lo scorso 14 novembre, infatti, il Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne - che fa capo al Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha approvato la bozza di strategia dell'Area Interna Beigua – SOL. È questo il primo passaggio obbligato per arrivare, presumibilmente nell'autunno 2017, alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro per l'Area Interna Beigua – SOL, che consentirà l'accesso ad un finanziamento pari a circa 4 milioni di Euro per l'attuazione di interventi nel campo della mobilità, della scuola e della sanità, oltre ad ulteriori finanziamenti per circa 3,5 milioni da dedicare lo sviluppo locale nell'ambito di altri strumenti di finanziamento a regia regionale a valere su fondi comunitari (PSR, FSE, FESR).

Con il coordinamento tecnico di ANCI Liguria, l'Area Interna BEIGUA-SOL coinvolge, otto Comuni: Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto (che fanno riferimento alla Città Metropolitana di Genova); Sassello, Stella e Urbe (nella Provincia di Savona). Sono altresì coinvolti nel progetto territoriale l'Unione di Comuni SOL - Stura, Orba e Leira, l'Unione di Comuni del Beigua e l'Ente Parco del Beigua che gestisce la più vasta area naturale protetta della Liguria, riconosciuta come sito UNESCO nell'ambito della prestigiosa lista dei Global Geoparks, e che partecipa direttamente alla fase di redazione della strategia d'area.

"Come referente politico degli 8 sindaci dell'Area Interna Beigua SOL, ho voluto dare un messaggio positivo a tutto il nostro territorio – ha commentato Fabrizio Antoci, Sindaco di Urbe. - Insieme ai miei colleghi, ad Anci Liguria e al Parco del Beigua, stiamo lavorando alacremente per ottenere ed utilizzare al meglio questi contributi.  È un'occasione imperdibile per invertire il trend economico e demografico ed innescare il rilancio e lo sviluppo delle nostre valli".

Incoraggiante il giudizio del Comitato Tecnico Nazionale per le Aree Interne che nella nota di approvazione della bozza di strategia riconosce il buon lavoro svolto fino ad oggi a livello territoriale, sia nella sostanza, sia nelle modalità, sia nelle tempistiche. L'Area Interna Beigua – SOL era stata riconosciuta alla fine del luglio scorso dalla Regione come seconda area di intervento in Liguria, dopo l'avvio dell'area prototipale Antola - Tigullio. L'obiettivo del partenariato BEIGUA-SOL, coordinato da ANCI Liguria, è quello di costruire una strategia che, in ragione delle vocazioni e delle peculiarità rurali, naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali del territorio, veda come idea guida la creazione di un distretto basato sulla qualità ambientale, sulla qualità dell'accoglienza e sulla qualità della vita per le comunità locali. Un progetto strategico capace di invertire la tendenza al calo demografico e di recuperare i servizi necessari al mantenimento della popolazione locale nel proprio territorio (istruzione, sanità, mobilità), innescando occasioni di lavoro e di reimpiego nel campo della green economy.

L'approvazione della bozza di strategia dell'Area Interna Beigua – SOL va ad aggiungersi all'approvazione da parte della Regione Liguria delle due Strategie di Sviluppo Locale presentate dal GAL "Valli Savonesi" e dal GAL "Genovese" di fine ottobre, che potranno finanziare diversi progetti ed azioni a supporto delle aziende agricole, della filiera del bosco, del turismo outdoor, della sentieristica e altro ancora.




I mieli del Parco del Beigua con tante apine d'oro

Premiata l'eccellenza delle produzioni locali

Si è conclusa domenica 20 novembre, nello splendido scenario del Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio (SP), la XVII edizione del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", organizzata quest'anno dal Parco Montemarcello Magra Vara.

Nonostante il momento difficile che il settore dell'apicoltura sta attraversando, registrando un significativo calo della produzione legato alle condizioni climatiche e all'incremento dei costi per prevenire e combattere i parassiti che attaccano le api, gli apicoltori dei Parchi continuano a rispondere con entusiasmo a questa manifestazione che premia le produzioni di eccellenza, secondo rigidi parametri chimico-fisici e organolettici.

La "squadra" del Beigua, rappresentata da 11 apicoltori ha conquistato 13 premi per altrettanti campioni di miele, 7 dei quali hanno ottenuto due api d'oro e 2 il massimo punteggio, le preziose 3 api d'oro. Il massimo riconoscimento è stato assegnato al miele di castagno Cascina Fornacia di Antonella Pastorino, di Campo Ligure, uno degli apicoltori che aderisce al Disciplinare di Produzione Mieli del Parco del Beigua.




È ripartito il pedibus a Masone!

Quarta edizione dell'iniziativa di mobilità sostenibile in collaborazione con il Parco del Beigua

Per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con il Centro di Esperienza del Parco del Beigua che ne ha curato la fase organizzativa, è ripartito il Pedibus che accompagnerà a scuola 19 bambini di Masone lungo due linee, con partenza rispettivamente alle ore 8:05 da Villa Bagnara e alle ore 8:10 dall'Isolazza.

Dopo un incontro formativo con le mamme e i nonni volontari, che si alterneranno durante la settimana per accompagnare gli alunni lungo i due percorsi, lunedì 21 novembre i due gruppi di bimbi hanno inaugurato l'anno scolastico Pedibus 2016-2017 raggiungendo puntualmente le loro classi.

Come in passato, i bambini hanno risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa, che ha un importante valore educativo e sociale: un'occasione di sensibilizzazione sul tema dell'educazione stradale e della mobilità sostenibile e sugli impatti ambientali che derivano da ogni nostra azione diventa per i piccoli anche un momento di crescita, per diventare un domani adulti consapevoli e responsabili.




Disastri naturali: il ruolo del volontariato e delle comunità locali nella gestione delle criticità territoriali

Esperti e funzionari di protezione civile si sono confrontati ad Arenzano sulla gestione delle situazioni di emergenza

Si è tenuto lo scorso 18 novembre a Villa Mina, Arenzano, in collaborazione con l'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, il convegno nazionale "Disastri naturali: il ruolo del volontariato e delle comunità locali", organizzato dall'Ente Parco del Beigua nell'ambito delle attività del progetto comunitario EVANDE, sviluppato insieme a partner spagnoli, greci, bulgari e italiani con l'obiettivo di creare strumenti formativi e momenti di confronto a favore dei tecnici delle amministrazioni locali e dei volontari che prestano la loro preziosissima opera nel campo della protezione civile e della gestione degli eventi calamitosi legati ai disastri naturali.

L'incontro è stato un'importante occasione di scambio di esperienze tra esperti, amministratori, funzionari e volontari coinvolti nelle attività di protezione civile per prevenire situazioni critiche e gestire situazioni di emergenza legate soprattutto a fenomeni di dissesto idrogeologico ed eventi meteorologici intensi, anche alla luce della riorganizzazione del sistema regionale di protezione civile e delle recenti novità normative intervenute in materia di allerta idrogeologica, idraulica e nivologica in Liguria.

"Il Parco, nell'assolvere al suo ruolo istituzionale di promozione e tutela del territorio, non può non porsi il problema di educare alla convivenza coi rischi naturali" spiega Daniele Buschiazzo, Presidente del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark. "Uno dei nostri compiti è proprio quello di armonizzare i legami fra i vari ecosistemi, compreso quello umano, per migliorare la qualità ambientale e ridurre i fattori di rischio. Un impegno portato avanti grazie all'attività svolta presso le scuole del comprensorio dagli operatori del nostro Centro di Esperienza: progetti e laboratori con i più piccoli per far conoscere i rischi naturali, promuovere comportamenti proattivi, spiegare il ruolo della protezione civile e il valore delle attività di volontariato a beneficio delle comunità locali."

Nel corso della giornata sono state presentate buone pratiche ed esperienze maturate nelle diverse realtà a livello locale, nazionale e internazionale. Il percorso partecipato di revisione del Piano di Emergenza Comunale di Arenzano, il ruolo del volontariato nelle strategie operative in fase di emergenza del Comune di Quiliano, l'organizzazione ed il coordinamento dei volontari a livello provinciale, ma anche i risultati del progetto EVANDE nati dalla collaborazione tra i partner europei. Di particolare interesse anche il contributo dei tecnici che operano quotidianamente sul territorio, dall'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria all'Associazione Nazionale Disaster Manager.

Per informazioni sul progetto EVANDE - (Enhancing Volunteer Awareness and education against Natural Disasters through E-learning – Migliorare la conoscenza e la formazione dei volontari contro i disastri naturali attraverso l'E-learning): www.evande.eu




Sull'Alta Via dei Monti Liguri dal Faiallo al Rifugio Argentea

domenica 4 dicembre 2016

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, una panoramica escursione dal Passo del Faiallo al Rifugio Argentea sull'Alta Via dei Monti Liguri, attraversando la varietà degli ambiente del Parco: dalla fitta faggeta alla prateria montana tipica dei crinali del Beigua, fino all'affaccio sul Mar Ligure. Giunti al Rifugio Argentea sarà possibile consumare il pranzo al sacco.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Albergo ristorante "La Nuvola sul Mare" (Passo del Faiallo)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (tel. 393.9896251)




Scoprire il Beigua UNESCO Global Geopark attraverso la sua fauna

sabato 10 dicembre 2016

Un pomeriggio dedicato alla fauna presente nel Geoparco del Beigua e alle sue caratteristiche naturalistiche e paesaggistiche, attraverso i racconti e gli scatti fotografici realizzati da Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista.

Punto Informativo Palazzo Beato Jacopo, Varazze ore 16.

Ingresso libero.




I sentieri del Lupo

domenica 11 dicembre 2016

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna un'iniziativa dedicata alla presenza del Lupo nel Parco. In compagnia delle Guide percorreremo il sentiero che dalla Cappelletta di Masone conduce fino al Bric Dente, passando dallo scenografico Forte Geremia, e impareremo le tecniche di monitoraggio utilizzate per osservare questo affascinante predatore.

Al termine dell'escursione sarà possibile degustare prodotti tipici caseari (facoltativo a pagamento) presso l'Azienda Agricola "I Piani" di Masone, che collabora da lungo tempo con il Parco nei progetti di gestione della presenza del Lupo.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Piazza Vittorio Veneto, Masone
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (tel. 393.9896251)




La Val Lerone: dal Curlo alla Gava

domenica 18 dicembre 2016

Dal mare ai monti un percorso suggestivo che dalla località Curlo porta verso il Passo della Gava, regalando suggestivi scorci sulla costa e sui contrafforti meridionali del Monte Rama, del Monte Argentea e del Monte Tardia.

  • Ritrovo: ore 9:30      
  • presso: loc.Curlo, Arenzano
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco            
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (tel. 3939896251)




Capodanno Nordico lungo il vecchio tracciato ferroviario da Arenzano a Varazze

sabato 31 dicembre 2016

Iniziative organizzate dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.

Costo iniziative: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154  www.crocedivie.org - Segreteria: info@crocedivie.org



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni