Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 61 - Gennaio 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo

In Italia si festeggerà anche l'Anno dei Borghi

Il 2017 è stato individuato dall’ONU come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo (IY2017). L’infruttescenza del Tarassaco illustrata nel logo IY2017 rappresenta il Pianeta Terra ove le persone, proprio come i semi del Tarassaco, viaggiano in modo sostenibile, ecologico e responsabile. Viaggiando le persone entrano in contatto tra loro e costruiscono, attraverso la conoscenza e la cultura, un futuro migliore. Questi sono i principi che hanno ispirato l’Anno Internazionale allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sul contributo del turismo sostenibile allo sviluppo economico locale, stimolando tutte le parti interessate a lavorare insieme per rendere il turismo un fattore positivo nei confronti del cambiamento.

In tale contesto anche i Geoparchi intendono svolgere un ruolo importante ed è per questo motivo che la Rete Europea dei Geoparchi (EGN) e la Rete Globale dei Geoparchi (GGN) sono diventati partner ufficiali del IY2017. L’obiettivo è quello di pubblicizzare i Geoparchi riconosciuti dall’UNESCO come destinazioni di eccellenza per il turismo sostenibile nell’ambito del mercato internazionale del turismo, per accrescere la visibilità e l’attrattiva del patrimonio globale dei Geoparchi tra i principali operatori nel settore del turismo, per promuovere l’intero sistema internazionale degli UNESCO Global Geoparks attraverso questa importante iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e gestita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Il nuovo anno porta un’altra interessante iniziativa: lo scorso dicembre il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha approvato la direttiva che indice per il 2017 “l’Anno dei Borghi in Italia” per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese. La direttiva costituisce il Comitato per i Borghi turistici italiani e avvia l’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum Nazionale sui Borghi, realizzare l’”Atlante dei Borghi d’Italia” e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.

Sarà questa l’occasione per promuovere anche i borghi e i centri storici del Comuni del Parco del Beigua, ricchi di storia, cultura e tradizioni. Una valorizzazione necessaria per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità locali.




Beigua: territorio naturalmente ospitale

I programmi del Parco nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, il Geoparco del Beigua prevede una partecipazione attiva alle iniziative promosse a livello globale promuovendo eventi, manifestazioni ed attività che caratterizzeranno l’offerta per tutto il 2017.

Grande spazio all’outdoor con i classici appuntamenti della trail race Three for Team, del Gran Trail Rensen, della marcia non competitiva Mare e Monti, dell’articolato programma della Varazze Outdoor, delle gare podistiche a Sassello e in Valle Stura.

Se saranno confermate le risorse economiche individuate nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale e delle Strategie di Sviluppo Locale dei GAL “Genovese” e “Valli Savonesi” si prevedono importanti interventi di riqualificazione della rete escursionistica locale, con l’interessamento anche dell’Alta Via dei Monti Liguri e del percorso regionale costiero Sentiero Liguria.

Non appena approvato il nuovo Piano Integrato del Parco, inoltre, sarà stampata e messa in vendita la carta escursionistica aggiornata, con la rappresentazione di tutti i più importanti sentieri del comprensorio.

Grandi novità per lo sport delle due ruote. Nel 2017 si prevede la realizzazione del percorso ciclovia del Beigua Geopark, in attuazione del finanziamento assegnato dalla Regione Liguria all’Ente Parco, con progettazione e messa in opera di segnaletica dedicata e cartellonistica interpretativa e divulgativa lungo una serie di tracciati percorribili ad anello con bicicletta da strada, unitamente a materiali promozionali, tali non solo da consentire la fruizione del comprensorio del Beigua, ma anche di valorizzarne le diverse eccellenze ambientali, storiche, culturali e gastronomiche. Analogo progetto, sviluppato in stretta sinergia con il precedente, sarà avviato anche per promuovere il territorio del Geoparco attraverso la disciplina della mountain bike. Dopo un minuzioso lavoro di censimento e ricognizione sul terreno realizzato dalle associazioni di biker locali, sarà possibile attivare i primi interventi inerenti la rete di percorsi denominata Beigua.net MTB.

Nel 2017 verrà anche condotta una revisione delle collaborazione con le strutture ricettive locali con l’obiettivo di rinfrescare e rilanciare il sistema degli esercizi consigliati al fine di promuovere ed affermare gli operatori economici (gestori di bed&breakfast, aziende agrituristiche, alberghi-rifugi) che dimostreranno maggiore condivisione e coerenza con i principi del turismo sostenibile e dello sviluppo di un’accoglienza di qualità. Stesso percorso sarà seguito per quanto concerne il circuito di valorizzazione delle produzioni agro-alimentari (Gustosi per Natura) che hanno caratterizzato tradizionalmente il territorio del Beigua e che tuttora costituiscono motivo di attrazione per i visitatori che non disdegnano una sosta per degustare ed acquistare le prelibatezze locali (dagli amaretti di Sassello ai crumiri di Masone ed ai canestrelli di Sambuco, dagli insaccati ai formaggi, dai funghi nelle loro diverse elaborazioni ai mieli, dai frutti di bosco alle marmellate).

Insomma sarà certamente un anno con tante novità… continuate a seguirci!




Scoprire il Beigua Geopark

Tanti modi per conoscere il nostro territorio e programmare una visita

La stagione delle feste sta finendo ed è ora di rimettersi in forma, immergersi nella natura e riprendere una sana attività fisica.

Tanti sono gli strumenti che il Parco del Beigua mette a disposizione del turista e dello sportivo per conoscere il nostro territorio unico e programmare passeggiate, escursioni e giornate di sport all’aria aperta.

La novità dell’estate 2016 è stata la Beigua APP, per avere sempre a portata di smartphone le meraviglie del Beigua UNESCO Global Geopark: tanti contenuti utili come la rete sentieristica con mappe e altimetrie, i suggerimenti sulle escursioni più belle e sul patrimonio naturalistico e storico-culturale da visitare e molto altro ancora.

Ma non da meno sono le tante guide, scaricabili anche gratuitamente dal sito del Parco, che forniscono suggerimenti e utili indicazioni per vivere al meglio la propria “esperienza Beigua”.

Ne ricordiamo due, che meglio si prestano alle attività della stagione invernale: 

  • Camminare tra mare e monti, la cartoguida dedicata al Nordic Walking che presenta sei itinerari che interessano il tratto costiero compreso tra Varazze e Voltri, l'anello della Foresta della Deiva, una porzione dell'Alta Via dei Monti Liguri a partire da Prariondo, l'anello della Piana della Badia di Tiglieto, l'anello Curlo – Vaccà sulle alture di Arenzano, il percorso dalla Cappelletta di Masone al Passo del Faiallo
  • Ciaspolare tra mare e monti, la cartoguida che presenta 5 itinerari indicati da apposita segnaletica per attraversare il Geoparco con le racchette da neve: quasi 50 km di percorsi che si snodano tra paesaggi meravigliosi, in scenari naturalistici unici, lungo alcuni tratti dell'Alta Via dei Monti Liguri, nei boschi di Sassello e lungo gli itinerari di crinale in Valle Orba e Valle Stura.



Le tracce degli animali nella Foresta della Deiva

domenica 8 gennaio 2017

Per ritornare in forma dopo i banchetti delle feste, faremo una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva (Sassello), lungo la strada sterrata che si snoda ad anello dalla Casa del Custode, incontrando lungo il percorso il Castello Bellavista e l'essiccatoio della Giumenta. La Guida del Parco ci aiuterà a riconoscere i segni inconfondibili della presenza degli animali che vivono nel bosco, "leggendo" tracce e orme.

In caso di neve la passeggiata diventerà una piacevole ciaspolata. È possibile noleggiare le ciaspole al costo di € 5,00 previa prenotazione.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: ingresso Foresta della Deiva, Sassello
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco 
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251




Escursione nella Piana della Badia tra storia e tradizioni locali

domenica 15 gennaio 2017

Un'escursione ad anello nella valle dell'Orba tra alberi secolari e ponti romanici. Durante l'escursione la Guida del Parco ci condurrà alla scoperta di un sito monumentale ricco di storia e cultura:  la Badia di Tiglieto,  prima fondazione cistercense costruita fuori dalla Borgogna, ,. Il nostro viaggio nella cultura e nelle tradizioni locali proseguirà poi nel centro di Tiglieto con la visita ad un laboratorio artigiano che realizza cestini e cucchiai intarsiati nel legno di castagno. 

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area picnic parcheggio Badia di Tiglieto
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251




Alla scoperta del Geoparco: le grotte di Stella San Bernardo

domenica 22 gennaio 2017

Dal centro di Stella San Bernardo la Guida del Parco ci condurrà in un'escursione mediamente impegnativa fino alla località Ne Fosse, una zona costituita da rocce calcaree e ricca di piccole grotte ipogee frequentate dagli appassionati di speleologia, la più facilmente accessibile delle quali è quella denominata "Pria dell'Arma".

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: chiesa di Stella San Bernardo
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera.
  • Pranzo: al sacco.
  • Costo escursione: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Ciaspolata nordica dal Passo del Turchino al Forte Geremia

domenica 22 gennaio 2017

Iniziative organizzate dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Costo iniziative: € 5,00

In caso di mancanza di neve le ciaspolate nordiche verranno svolte come attività di Nordic Walking. 

Per informazioni: tel. 348.4418154  www.crocedivie.org

Segreteria: info@crocedivie.org




Tramonti invernali, trekking fotografico

domenica 29 gennaio 2017

Una spettacolare passeggiata a 1.000 metri di quota affacciati sul mare, il modo migliore per immergersi nel cuore del Parco!

In compagnia di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista potremmo immortalare i caratteristici paesaggi invernali dei monti che sovrastano la costa ligure: un'esperienza unica fra le sfumature del tramonto ed il cielo stellato.

È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta e cavalletto) e di torcia per il rientro. 

  • Ritrovo: ore 16
  • presso: Punto Info B. Bacoccoli (loc. Pratorotondo)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22
  • Cena: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni