Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 13 - Novembre 2012

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Novità</b>
<b>Alla scoperta</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Flickr

Il fototrappolaggio nel Parco del Beigua

Sperimentata una nuova tecnica di censimento faunistico

Ormai da parecchi anni si sta diffondendo una nuova metodica di censimento della fauna: il trappolaggio fotografico o fototrappolaggio. Questa tecnica consiste nell’ottenere immagini (fotografiche o video) all’insaputa del soggetto e in assenza dell’operatore; si tratta quindi di una ‘trappola’ che non tocca il soggetto, ma ne cattura semplicemente l’immagine. Ciò è possibile utilizzando un’attrezzatura ottenuta associando ad una fotocamera un dispositivo (sensore) capace di far scattare automaticamente l’apparecchio al passaggio di un corpo. Sono quindi molteplici le possibili applicazioni nei campi della ricerca e della gestione faunistica ed esse riguardano prevalentemente la documentazione di aspetti eco-etologici di specie presenti a basse densità o particolarmente elusive, acquisendo così dati inediti da integrare con quelli ottenuti mediante altre tecniche.

Nell’ambito delle ricerche previste nel Parco del Beigua dal Progetto Co.R.E.M., e ad integrazione ed approfondimento di quanto si sta già ottenendo con il progetto “Il Lupo in Liguria”, a partire dal dicembre 2011 il fototrappolaggio è stato adottato come tecnica principale per l’acquisizione di informazioni sulla presenza del Lupo. Le ricerche sono tutt’ora in corso, ma hanno già permesso di raccogliere numerose informazioni sul Lupo, delineandone con discreta precisione areale e consistenza nel comprensorio indagato, oltre che su altre 17 specie di Mammiferi e 25 di Uccelli.




Il catalogo del turismo scolastico nelle Aree Protette della Liguria

In distribuzione il nuovo catalogo 2012/2013 presso gli uffici del Parco

E' in distribuzione il nuovo catalogo 2012/2013 dedicato al turismo scolastico “Esplora, Scopri e Impara nelle Aree Protette della Liguria”. La pubblicazione – realizzata dal Parco di Portofino nell’ambito delle iniziative previste e finanziate dal progetto Co.R.E.M (Programma Marittimo Italia-Francia) – ha l’obiettivo di presentare alcune delle diverse possibilità di turismo naturalistico per le scuole liguri. Tutte le escursioni, le attività ed i soggiorni contenuti nel catalogo propongono momenti educativi e momenti di svago, offrendo ai ragazzi la possibilità di imparare divertendosi e permettendo loro di trasformare la visita di istruzione in un un’esplorazione dei luoghi più suggestivi e più segreti della nostra regione, tra i quali anche il Parco del Beigua.


I risultati del progetto "Idee ed Azioni per la Sostenibilità 2012"

Varazze, Giovedì 29 Novembre 2012

Sta volgento al termine il progetto di educazione ambientale "Idee ed Azioni per la sostenibilità 2012" che il Centro di Esperienza ha interamente incentrato sulle norme di autoprotezione dai rischi naturali. Nella serata del 29 novembre a Varazze, presso la Sala Don Bosco, gli alunni della classe IV C delle scuole Primarie presenteranno a genitori e cittadinanza i risultati del loro lavoro.

Le guide del Centro di Esperienza hanno realizzato attivitá ad hoc per le scuole che si è svolta nelle aule nei comuni di Genova (Crevari) Rossiglione e Varazze. Mediante attività ed uscite realizzate in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Liguria, con Arpal e con la Fondazione CIMA, gli alunni hanno realizzato specifici materiali che verranno presentati alle comunità locali durante incontri pubblici; si tratta di documenti multimediali, brevi video e brochure da diffondere alla popolazione e sui diversi media via web.

I risultati attesi da questi interventi sono, oltre la sensibilizzazione sull'argomento dei rischi naturali, la percezione del rischio e le azioni di autoprotezione da adottare in caso di necessità.




Disseminazione dei risultati del progetto POR Biodiversità di Liguria nelle scuole

Diversi i materiali ottenuti con i progetti di educazione ambientale sulla biodiversità

Si stanno svolgendo in questi giorni gli incontri con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del comprensorio del Parco del Beigua per promuovere i risultati ottenuti con i progetti di educazione ambientale realizzati lo scorso anno scolastico. In particolare vengono illustrati i risultati ottenuti con il progetto finanziato con i fondi regionali POR linea A.

Gli alunni delle scuole secondarie di Sassello hanno realizzato, con l'ausilio di ricercatori e di escursioni svolte con le guide del Parco, un interessante video che illustra uno degli aspetti più eclatanti della ricchezza di biodiversità della Liguria: la presenza del Lupo. Trasformandosi in ricercatori hanno effettuato monitoraggi della specie, ne hanno individuato comportamenti naturali e relazioni con le attivitá umane; tresformandosi in giornalisti hanno intervistato gli anziani del paese per riscoprire rapporti e paure del passato, per poi intervistare chi oggi lavora nel Parco e si relaziona con la presenza del lupo.

Gli alunni della scuola di Varazze hanno realizzato un lavoro su un altra delle specie che caratterizza la ricchezza di biodiversità della Liguria: il Biancone (aquila dei serpenti). Accompagnati da un ornitologo che da anni segue i monitoraggi sui rapaci diurni e dalle guide del Parco, gli alunni hanno sviluppato un percorso di conoscenza dedicato ai migratori nel Sito di Interesse Comunitario del Beigua e del Monte Dente. Curioso il calendario illustrato 2013, prodotto a conclusione del progetto, che guida alla scoperta della vita del Biancone attraverso le diverse attività che questo meraviglioso rapace svolge nei differenti momenti dell'anno.Il calnedario sarà in distribuzione prima delle feste natalizie.




Il Tasso

Registrate le sue attività attraverso un importante sistema di fototrappolaggio

Il Tasso è un Mammifero di medie dimensioni ha una lunghezza testa corpo 61-73 cm; coda 1,5 – 1,9cm; altezza alla spalla 30cm; peso 10-16 kg. Morfologicamente si presenta come un animale tozzo e pesante, adatto alla vita sotterranea, arti brevi, piedi provvisti di robuste unghie, pelliccia folta e ispida, testa e dorso di colore grigio brizzolato, arti neri.

L’habitat di questa specie è rappresentato da boschi con buona presenza di latifoglie. Il limite altitudinale non supera di solito i 1.600 - 1.700 metri.

Il Tasso presenta abitudini notturne, durante il giorno riposa all’interno di una tana provvista di più uscite e sfiatatoi che tiene pulita con estrema cura. Nel periodo invernale non cade in letargo ma la sua attività è notevolmente ridotta. In caso di forte abbassamento della temperatura o di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli, può trascorrere anche diverse settimane nella tana; a questo scopo in autunno gli animali portano erbe secche e muschi per imbottire i locali dove trascorrono le lunghe fasi di riposo invernale. Durante questi periodi il tasso utilizza il grasso accumulato durante la buona stagione.

La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 18-24 mesi di età, il periodo degli accoppiamenti si ha in aprile-agosto. Dopo una gestazione di circa 7-8 mesi vengono partoriti in tana 4-5 piccoli che rimangono ciechi per 28-35 giorni e insieme alla madre per altri 3-4 mesi. La vita media si aggira intorno ai 15 anni. Il Tasso presente una dieta alquanto varia: uova, Uccelli, Rettili e Molluschi; questo regime alimentare può essere completato con vegetali: Mais, frutta, germogli, radici ecc. 

Nel Parco del Beigua, grazie alle azioni di ricerca naturalistica previste dal Progetto Co.R.E.M.. è stato possibile registrare le sue attività attraverso un importante sistema di fototrappolaggio. Il Tasso è stata la quarta specie (solo dopo Volpe, Capriolo e Cinghiale) come numero di osservazioni complessive e rappresenta il 9% della totalità dei contatti avuti attraverso le registrazioni effettuate con le fototrappole.




Alla scoperta della formaggetta di Stella - saperi e sapori nel Parco

Sabato 24 Novembre 2012

Escursione guidata alla scoperta dell'Azienda Agricola "Il Mulino – Paradiso di Stella" con visita al moderno caseificio dove viene prodotta la rinomata formaggetta di latte di capra.

Ritrovo: ore 15.30 presso: Chiesa Stella S.Martino – Stella (SV) Difficoltà: facile

Durata iniziativa: mezza giornata

Costo escursione: € 5,00

Iniziative finanziate all'interno nel progetto "Turismo attivo: Tuffati nel verde", cofinanziato dal STL "Italian Riviera" - Provincia di Savona 

Per informazioni :
Ente Parco del Beigua
tel. 010 8590300 e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

LE PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l'escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300 - Cellulare Guida: 393/9896251

LE GUIDE DEL PARCO
Gli accompagnatori del parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati

L'EQUIPAGGIAMENTO
Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento,  copricapo, zaino, borraccia.

I SERVIZI
● I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella.
● In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.




Sciarborasca - Monte Rama

Domenica 25 Novembre 2012

Una bella "scarpinata" dal mare ai monti del Parco del Beigua, con meravigliosi panorami e ambienti di tipo alpino. Dal nucleo rurale di Sciarborasca situato al centro di un vasto altopiano corrispondente ad un antico terrazzo marino del Quaternario, si arriverà alla vetta del Monte Rama risalendo l'aspro e roccioso versante tirrenico del Parco.

Ritrovo: ore 8.30 presso Chiesa di Sciarborasca

Difficoltà: media (per il dislivello)

Durata escursione: giornata intera

Pranzo: al sacco

Costo escursione: € 8,00

Per informazioni :
Ente Parco del Beigua
tel. 010 8590300 e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

LE PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l'escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300 - Cellulare Guida: 393/9896251

LE GUIDE DEL PARCO
Gli accompagnatori del parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati

L'EQUIPAGGIAMENTO
Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento,  copricapo, zaino, borraccia.

 I SERVIZI
● I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella.
● In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.




Gita al Parco eolico

Domenica 25 Novembre 2012

Il parco eolico si trova in un ambiente ad alto contenuto naturalistico, nei pressi dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il percorso che conduce alle pale eoliche, è attrezzato con pannelli esplicativi che accompagnano il visitatore alla scoperta dell'energia ottenuta dal vento.

Ritrovo: ore 9.30 presso: area pic-nic Giovo Ligure – Pontinvrea (SV)

Difficoltà: media Durata iniziativa: giornata intera

Ristoro: pranzo al sacco

Costo escursione: € 8,00

Iniziative finanziate all'interno nel progetto "Turismo attivo: Tuffati nel verde", cofinanziato dal STL "Italian Riviera" - Provincia di Savona 

Per informazioni :
Ente Parco del Beigua
tel. 010 8590300 e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

LE PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l'escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300 - Cellulare Guida: 393/9896251

LE GUIDE DEL PARCO
Gli accompagnatori del parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati

L'EQUIPAGGIAMENTO
Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento,  copricapo, zaino, borraccia.

I SERVIZI
● I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella.
● In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.



Footer Beigua www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu www.projectcorem.eu
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni