Home » Ente Parco » Progetti e ricerche

Co.R.E.M - Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo

Disseminazione del Modello Natura 2000 (Azione H)

Obiettivi del progetto Co.R.E.M., finanziato nell'ambito dei Progetti Strategici del Programma Operativo Italia-Francia "Marittimo" sono la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e la biodiversità della Rete Ecologica, mirando a ridurre la pressione e le minacce sulle risorse ambientali e a favorire una fruizione sociale ed economica sostenibile delle stesse, grazie al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese.

Le iniziative realizzate sono state finalizzate alla creazione di reti di cooperazione transfrontaliera, per la condivisione e lo scambio di metodologie di lavoro e buone prassi gestionali, consentendo ai partner di progetto di migliorare la propria capacità di pianificazione integrata delle politiche e degli strumenti di gestione della Rete Ecologica.

Il progetto, articolato in sottoprogetti e azioni di sistema, ha visto la partecipazione di partner delle Regioni italiane Sardegna, Toscana, Liguria e della Corsica.

Il Parco del Beigua ha preso parte all'Azione H - Disseminazione del Modello Natura 2000 insieme all'Ente Parco di Portofino, al Parco Regionale della Maremma e alla Provincia di Oristano.

Nello specifico il Parco del Beigua  ha realizzato un progetto di ricerca e di divulgazione relativo agli habitat e alle specie target, attivando tavoli di lavoro con le parti interessate per condividere e scambiare metodologie e prassi di lavoro, diffondere le informazioni raccolte anche attraverso l'utilizzo di sistemi di foto-trappolaggio e video-trappolaggio. La fase di comunicazione del progetto si è concretizzata nella realizzazione di due importanti strumenti: la "Newsletter" elettronica mensile e la mailing-list "Allerta Natura" (destinata ai corpi di vigilanza del CFS e delle Province di Genova e Savona).

Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione