spacer
Panorama dalla loc. Pratorotondo (Parco del Beigua)
Home » Territorio » Prodotti locali

Focaccia di Voltri e di Arenzano

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Vera regina del cibo di strada in Liguria, la versione della focaccia tradizionalmente preparata a Voltri, Arenzano e nel Ponente Genovese, pur partendo dagli stessi ingredienti di quella genovese, è molto particolare sia nella lavorazione che nel risultato finale.
La lievitazione dell'impasto avviene su appositi piani cosparsi di farina di mais del tipo Fioretto. La pasta lievitata, nella quale vengono impresse le tipiche ditate, cosparsa di olio e salata, viene infornata stirandola e facendole assumere una forma allungata. Una volta cotta rimane sottile, morbida, ma unta al punto giusto.

Curiosità: il segreto per ottenere una focaccia così sottile sta nella stiratura della pasta dopo la lievitazione e nell'abilità del fornaio. La pasta, appoggiata su una pala di legno cosparsa di farina di polenta, viene fatta scivolare a partire dalla parte più interna del forno con un movimento che la allunga fino al doppio della sua lunghezza originale. La focaccia si mangia a tutte le ore, da sola o per accompagnare un pasto o un aperitivo, ma la vera prelibatezza è assaporarla a colazione, con uno schiumoso cappuccino.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.

Focaccia di Voltri e di Arenzano
Focaccia di Voltri e di Arenzano
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook