Home » Territorio

Prodotti locali "Gustosi per Natura"

Numerose sono le prelibatezze che si possono gustare visitando il Parco del Beigua, a cominciare dall'antichissima tradizione dell'industria dolciaria (gli "amaretti di Sassello", ormai esportati in tutto il mondo, gli squisiti "crumiri di Masone" e la pasticceria di Sambuco). Da non perdere l'ampia gamma di prodotti caseari (latte e formaggi), le diverse lavorazioni delle carni bovine e ovine, i prodotti da forno, i colorati e saporiti frutti di bosco, le castagne con tutti i piacevoli piatti che ne derivano, l'ambita raccolta e conservazione dei funghi, le profumate confetture di frutta, i deliziosi mieli preziosi indicatori ambientali delle vallate del Parco…e tanto altro ancora!

Per sottolineare il legame tra l'area protetta e le lavorazioni agroalimentari locali, valorizzando la tipicità e la stagionalità e riconoscendone l'importante ruolo di arricchimento della biodiversità di un territorio, il Parco del Beigua ha creato il marchio "Gustosi per Natura", assegnato a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti all'origine dai Comuni del Parco del Beigua. Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori unici del Beigua diventano così ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali e i produttori, insieme al Parco, contribuiranno a promuovere la bellezza del nostro territorio declinata in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello gastronomico.

La concessione del marchio "Gustosi per Natura" è disciplinata da uno specifico PDF Regolamento e può essere richiesta compilando l'apposito PDF modulo.

Per quanto riguarda i Mieli è stato attivato uno specifico percorso di valorizzazione delle aziende apistiche che operano nel comprensorio con con l'assegnazione del marchio Miele del Parco del Beigua. Da alcuni anni, inoltre, l'Ente Parco partecipa con i propri apicoltori al  Concorso Mieli dei Parchi della Liguria.

Scopri il Gusto della Natura, la pubblicazione che racconta i prodotti Gustosi per natura del Parco, alternando assaggi di sapori locali ad assaggi di Beigua, con i suoi panorami variegati di mare e montagna, di fioriture delicate e di rocce aspre.

Gustosi per Natura
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione