spacer
La Val Gargassa (Cristiano Queirolo)
Home » Geopark » Geoturismo » Siti di interesse archeologico

La strada Megalitica

La strada megalitica appare come un viale lastricato, bordato da un filare di maestosi faggi e affiancato da possenti pareti in pietra. La parete nord è costituita da macigni ormai quasi completamente abbattuti, mentre la parete verso valle è formata da una successione di triliti tamponati con pietre più piccole sino a costituire un muro continuo. Il percorso termina in corrispondenza di un cerchio di pietrefitte affiancate, al cui centro si trova un masso orientato verso il monte Greppino.
Il percorso è caratterizzato da molte peculiarità che fanno pensare alla cultura celtica e che presuppongono un uso del tracciato per scopi rituali e religiosi:per esempio, l'orientamento del tracciato, che riproduce il percorso del sole il giorno del solstizio d'estate e l'uso dei triliti.
A valle della "Strada Megalitica" è presente una faggeta; la crescita del faggio a quote relativamente basse, dove prevale il bosco misto, rappresenta un fenomeno insolito, probabilmente favorito dall'uomo.

Percorrendo la mulattiera a ritroso, si può invece effettuare una breve digressione verso il Monte Greppino. Il sentiero sviluppandosi in ambiente aperto, consente di ammirare uno splendido panorama, e di osservare alcuni elementi caratteristici del paesaggio.
Lungo il cammino sono ben visibili affioramenti di serpentiniti, serpentinoscisti e prasiniti scistose.
Il Monte Greppino è un rilievo nudo e roccioso, noto sin dall'antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini.La montagna, per via di questa proprietà, era ritenuta sacra dagli antichi abitatori della zona.

Località: Alpicella  Comune: Varazze (SV) | Localizza sulla mappa
La strada Megalitica
La strada Megalitica
Strada Megalitica - Trilliti
Strada Megalitica - Trilliti
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook