Home » Ente Parco » News

Muvita OpenDay

Lunedì 20 Ottobre 2014

( Arenzano, 18 Ottobre 2014 )Lunedì 20 ottobre 2014 a partire dalle ore 9,30 presso MUVITA via G. Marconi 165, Arenzano si terrà una giornata di eventi e iniziative per raccontare il MUVITA di Arenzano.

La struttura nata come luogo di discussione e informazione sul tema della salvaguardia ambientale, oggi, con l'ingresso del Consorzio Liguria Formazione, si propone come un centro unico di innovazione ed esperienze in campo energetico ed ambientale. 

Partecipano: 

Maria Luisa Biorci - Sindaco di Arenzano 

Sergio Rossetti - Assessore regionale all'Istruzione e Formazione 

Matteo Rossi - Assessore Regionale allo Sport e Tempo libero 

Marco Doria - Sindaco di Genova * 

Marco Castagna - Direttore di Fondazione MUVITA 

Cecilia Brescianini - Vice Commissario delegato per la bonifica dell'area ex Stoppani 

Dario Franchello - Presidente del Parco Naturale Regionale del Beigua 

Giorgio Negretti - Presidente del Consorzio Liguria Formazione 

Lazzaro Calcagno - Direttore Artistico "Il Sipario Strappato" 

* in attesa di conferma 

Ore 11.00 - Inaugurazione della mostra interattiva "Matematica da toccare", promossada Goethe-Institut Genua e Fondazione MUVITA.La mostra, che sarà ospitata presso il MUVITA Science Centre dal 20 ottobre 2014 al 7 gennaio 2015, è una vera e propria sala giochi didattica - dedicata ai bambini dagli 8 anni e agli adulti di ogni età e formazione - con 23 postazioni interattive che permettono di raccontare la matematica in modo accattivante grazie all'utilizzo di dadi, specchi, cubi, sfere, monitor e bolle di sapone. 

Dalle ore 15.00 - Laboratori didattici a cura del Parco Naturale Regionale del Beigua: 

"Indietro nel tempo.. paleontologi per un giorno!" 

Il territorio che oggi caratterizza il Parco del Beigua non è sempre stato uguale! Come facciamo a saperlo? Testimonianze fossili rinvenute a Sassello e a Stella ci permetteranno di ricostruire questo territorio come doveva presentarsi circa 30 milioni di anni fa. Impareremo ad osservare i fossili, a descriverli e ad ottenere un fedele calco. 

"La matematica del miele!"  

Scopriremo la vita operosa della api alla ricerca del nettare tra i 1.000 fiori che caratterizzano la biodiversità del Parco per produrre il miele...ripercorreremo le diverse fasi della vita nell'alveare sino a compiere il lavoro delle "bottinatrici"!

E per finire un laborartorio creativo per creare candele partendo dal foglio cereo naturale! 

Ore 15.30 - SPETTACOLO TEATRALE A CURA DEL TEATRO "IL SIPARIO STRAPPATO" "Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile" Una produzione del Teatro "Il Sipario Strappato" presentata nei teatri, nelle scuole e un tutti i luoghi dove ci sia voglia di ascoltare alcuni episodi meno conosciuti della resistenza. Tra momenti a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende con naturalezza, come se ascoltassimo da un vecchio seduto con noi al tavolino di un bar.Da questo spettacolo è stato tratto un libro i cui proventi sono devoluti interamente in beneficienza.  

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione