spacer
La Val Gargassa (Cristiano Queirolo)
Home » Geopark » Geoturismo

Siti di interesse paleontologico

I siti paleontologici sono molto importanti in un'area, perché i fossili rappresentano la testimonianza diretta dei paleohabitat di un territorio.

I siti fossiliferi presenti nel Beigua Geopark, nella zona che si estende fra Stella e Sassello, fanno parte del Bacino Terziario piemontese. Ciò rappresenta la trasgressione del Mare di Ranzano dal nord-oriente verso i contrafforti delle Alpi Liguri. In diversi siti, spesso caratterizzati da un contenuto fossilifero abbondante ed in buono stato di conservazione, è quindi documentata l'evoluzione del Bacino (Oligocene inferiore-Miocene inferiore, circa tra 34 e 16 Milioni di anni). Il substrato, su cui si impostano le sequenze sedimentarie in questione, è costituito dalle rocce metamorfiche del Gruppo di Voltri.

Stella Santa Giustina e la loc. Maddalena a Sassello sono luoghi di provenienza di importanti collezioni paleontologiche di interesse sia storico che scientifico, come la Collezione Perrando per le filliti e Collezione Prever-Perrando e Michelotti per i coralli attualmente di proprietà del Dip.Te.Ris. e del Dip. Sc. Terra dell'Università La Sapienza di Roma; entrambe comprendono numerosi esemplari e sono state oggetto di pubblicazioni.


I gusci fossili dei macroforaminiferi, Nummuliti e Lepidocyclinidi, ritrovati in questi siti, sono stati di basilare importanza per scoprire l'età geologica di questa piccola scogliera. Questi piccoli animali unicellulari, di acque basse e calde, sono infatti dei "fossili guida" ossia organismi che, avendo una distribuzione temporale molto limitata, sono indicatori di un ben preciso intervallo di tempo (parte bassa dell'Oligocene ossia superiore a 27 milioni di anni fa).



Siti di interesse paleontologico
(foto di PR Beigua)
Filliti Stella Santa Giustina
(foto di PR Beigua)
 
Punto d'interesseLocalità
 Le filliti di Stella Santa GiustinaLe filliti di Stella Santa Giustina
 I coralli di Ponte PrinaI coralli di Ponte PrinaSassello (SV)

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook