Home » Ente Parco » News

E' sbocciata la primavera nel Parco del Beigua!

Tantissime iniziative per tutti!

( Arenzano, 23 Marzo 2016 )

Tanti appuntamenti di respiro internazionale animeranno il Geoparco insieme ad un fitto calendario di eventi dedicati agli sport all’aria aperta, che un fine settimana dopo l’altro ci accompagneranno attraverso le fasi del risveglio della natura fino alle soglie dell’estate.

Con la primavera nel Beigua aumentano le offerte di fruizione e si moltiplicano gli appuntamenti per avvicinare il visitatore alle tante eccellenze di questo straordinario territorio. Nella bella stagione, consolidando le tradizioni delle passate annate, ma con un’effervescenza se possibile ancora maggiore a grazie al riconoscimento ottenuto lo scorso novembre come sito UNESCO inserito nella lista dei Global Geoparks, il calendario di eventi e manifestazioni si fa ancora più ricco, alternando i tanti appuntamenti sportivi con le iniziative legate a ricorrenze internazionali.

Le escursioni primaverili offrono una varietà infinita di proposte grazie alla passione delle nostre Guide: tante giornate dedicate alla scoperta del mondo animale e delle fioriture primaverili e la Settimana dei Geoparchi Europei, che si dilata dal 1 maggio al 5 giugno, per celebrare il patrimonio geologico locale con trekking di varia difficoltà lungo l’Alta Via dei Monti Liguri in fiore o tra gli affascinanti canyon della Val Gargassa.

La Giornata Europea dei Parchi, celebrata in tutto il vecchio continente il 24 maggio, quest’anno ha come tema conduttore “Un assaggio di natura”, ad evidenziare la forte connessione tra aree protette e prodotti locali: per l’occasione il Parco promuove ad Arenzano una serata - degustazione di salse liguri tradizionali preparate con il mortaio utilizzando le erbe aromatiche del nostro territorio.

Non mancano poi gli appuntamenti di rilievo nazionale come la 16^ Giornata dei Sentieri (29 maggio) che coincide con l’iniziativa In cammino nei Parchi, realizzata in collaborazione con gli amici del Club Alpino Italiano e della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali.

 Grande spazio allo sport outdoor, che sempre più trova nel Beigua Geopark la collocazione ideale per varie discipline all’aria aperta. In calendario a maggio Cuore a 1000 – l’Unione fa la forza (8 maggio), manifestazione di trail running e corsa campestre lungo l’anello del Faiallo, organizzata dall’ASD Urbe seguita la settimana successiva dalla terza edizione di Varazze BluBloc 3.0 (14-15 maggio), raduno di bouldering, organizzato dal gruppo di esperti varazzini con il supporto della Sezione di Varazze del C.A.I. Maggio si chiuderà con la VI edizione del Gran Trail Rensen (22 maggio), corsa in montagna, competitiva e non competitiva – organizzata dall’Associazione Sportiva Atletica Arenzano – che si svolge lungo i sentieri che conducono ai rilievi appenninici dell’area protetta del Beigua.

A giugno, invece, torna lAlta Via Stage Race, gara in mountain bike giunta alla quinta edizione, articolata in otto tappe, 500 km di sviluppo e 19.000 metri di dislivello lungo lo spettacolare tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri, da Bolano (SP) ad Airole (IM). Anche quest’anno sono due le giornate che interesseranno il comprensorio del Beigua, con punto di sosta e di partenza nel cuore del Parco tra il 21 ed il 22 giugno.

E' sbocciata la primavera nel Parco del Beigua!
E' sbocciata la primavera nel Parco del Beigua!
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione