spacer
Sport outdoor nel Parco (Parco del Beigua)
Home » Turismo e sport outdoor » Pubblicazioni e Gadget

Beigua Geopark Geoturismo sotto-sopra

Alla scoperta del Lungomare Europa - Varazze

- Consulta la Carta Geoturistica "Beigua Geopark Geoturismo sotto-sopra"

Un territorio il cui patrimonio geologico è tutelato dall'UNESCO. Con questo prestigioso riconoscimento si presenta il comprensorio del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria.
Era il marzo del 2005 quando il Parco del Beigua venne riconosciuto come "Geoparco" internazionale nell'ambito della Rete Europea dei Geoparchi e della Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.
Il Geoparco del Beigua - al cui interno è compresa l'intera superficie classificata come "Parco naturale regionale del Beigua" - si sviluppa per un'estensione complessiva di 39.230 ettari coinvolgendo i Comuni di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze.
Il comprensorio del Geoparco del Beigua presenta un ricco e variegato patrimonio geologico che ben rappresenta le diverse discipline delle Scienze della Terra e che risulta particolarmente significativo per quanto riguarda la ricostruzione della storia geologica dell'Italia e per la comprensione dell'evoluzione della catena alpina.
Nel comprensorio del Geoparco del Beigua sono presenti siti che consentono di apprezzare diverse tipologie di rocce, forme e processi di notevole valore scientifico ma che rivestono anche un particolare interesse estetico, didattico, divulgativo.
L'area è caratterizzata da una grande estensione di ofioliti (rocce verdi) con impronta metamorfica alpina che rappresentano un frammento di un originario bacino oceanico giurassico (originatosi quindi circa 160 milioni di anni fa), raramente affiorante in maniera così diffusa nelle Alpi ed in Europa.
  • Autore: Alessio Rovere & Matteo Vacchi (SEAMap srl - Environmental Consulting), Felice Zanini (TECHDIVING SAVONA), Marco Firpo (DISTAV - Università di Genova), Maurizio Burlando (Ente Parco del Beigua)
  • Editore: Ente Parco del Beigua
  • ISBN: 978-88-95711-03-4
  • Pagine: 65
  • Anno: 2013
  • Prezzo: gratuito

Sfoglia on-line Sfoglia on-line

Beigua Geopark Geoturismo sotto-sopra
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook