Home » Territorio » Prodotti locali

Salame cotto e crudo di Sassello

Il salame, sia cotto, sia crudo, è un insaccato lavorato artigianalmente secondo una ricetta tradizionale tipica del Sassellese.
Il salame cotto, insaccato in budelli di manzo, viene preparato con le parti meno pregiate del maiale e sottoposto a bollitura. L'impasto del salame crudo invece, costituitodall'80% di carne magra e dal 20% di materia grassa, viene insaccato in budelli di suino e stagionato alcuni mesi.  Durata della stagionatura e miscela di spezie definiscono in maniera inconfondibile il gusto di questi prelibati salumi.

Lavorazione: per la preparazione del salame cotto, la carne macinata con spezie, sale e noce moscata viene insaccata in "tasconi" e dopo una blanda legatura, si procede alla cottura in pentola a 70°C per 6 ore. Il  salame crudo è invece impastato con pepe intero, sale di Cervia e amalgamato con Barbera, quindi insaccato in "culari" e sottoposto ad una stagionatura variabile a seconda del tipo di impasto e di budello, da 1 a 6-8 mesi, in condizioni di temperatura e umidità controllate.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.



(foto di PR Beigua)
 

(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione