Home » Territorio » Prodotti locali

Tirotto

Tipico di Sassello, è un pane a base di farina di grano e patate, dalla tipica forma "tirata" (da qui il nome) e leggermente arrotolata. Si tratta di un pane speciale, preparato in diverse versioni: Tirotto comune (senza grassi aggiunti), Tirotto all'olio (con aggiunta di olio), Tirotto di patate (arricchito di olio e patate). L'eccellente composizione oligominerale dell'acqua e la purezza dell'aria di Sassello sono fattori fondamentali per la riuscita del Tirotto.

Curiosità: la ricetta del tipico pane sassellese è nata intorno al 1900, quando il tirotto "antico" impastato con acqua e farina veniva ricoperto di sale grosso, che doveva servire da integratore salino nell'alimentazione di contadini, pastori e boscaioli. Da allora la ricetta si è evoluta e arricchita in ingredienti e condimenti fino a giungere alla varietà di produzione che conosciamo oggi.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.


Tirotti Sassello
Tirotti Sassello
(foto di Monica Saettone)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione