Home » Territorio » Prodotti locali

Salse e altri condimenti

Pesto

È senza dubbio il condimento ligure più famoso al mondo, utilizzato per condire saporiti primi piatti: dai morbidi gnocchi di patate alle trofiette alle lasagne, fino alle semplici trenette con patate e fagiolini.
L'ingrediente principale per la preparazione del pesto tradizionale è il basilico, diffusamente coltivato nel Ponente Genovese e nei Comuni della Riviera del Beigua. Alle brillanti foglie verdi, il cui inconfondibile sapore è influenzato dall'aria di mare, vengono uniti aglio, pinoli e sale grosso, quindi il parmigiano reggiano e il pecorino sardo e infine amalgamato con olio extra vergine d'oliva della Riviera Ligure.

Lavorazione: la tradizione richiede che gli ingredienti vengano pestati nel mortaio di marmo, con il pestello di legno, e aggiunti progressivamente, lavorandoli con un movimento rotatorio fino a ridurli in crema. Non esiste un'unica ricetta del pesto: ogni famiglia si tramanda da generazioni il rapporto tra i diversi ingredienti e la successione con cui vengono aggiunti, per questo non è possibile trovare due pesto uguali. Ma è molto importante che la lavorazione avvenga velocemente, per non dare tempo alle foglie del basilico di ossidarsi.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.


Olio aromatizzato al fungo porcino di Sassello

La zona di crescita del fungo porcino ne influenza l'aroma: da valle a valle il sapore del fungo può cambiare in funzione del bosco in cui è cresciuto e in relazione alla quota alla quale si è sviluppato.
Dall'incontro tra i profumatissimi porcini di Sassello, località nota per l'eccellente qualità dei funghi, e l'olio extra vergine di oliva nasce un gustoso condimento: l'olio aromatizzato al fungo porcino di Sassello.


Il Pesto
Il Pesto
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione