spacer
Panorama dalla loc. Pratorotondo (Parco del Beigua)
Home » Territorio » Prodotti locali

Olio Extra Vergine di oliva

I terrazzamenti coltivati ad ulivi sono uno degli elementi caratterizzanti il paesaggio costiero della Riviera e del Parco del Beigua, il segno evidente dell'impegno e della fatica con cui nei secoli generazioni di agricoltori hanno strappato ad un territorio prevalentemente montagnoso fasce di terreno coltivabili.
Da piante di ulivo autoctone a prevalenza Taggiasca si ricava l'olio extra vergine della Riviera del Ponente Savonese, caratterizzato da colore giallo-verde, odore fruttato maturo e sapore fruttato con una decisa sensazione di dolce. L'olio extra vergine di oliva Riviera del Ponente Savonese, se prodotto in accordo con il disciplinare, può fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta DOP.

Curiosità: l'olio ligure è particolarmente prezioso anche in virtù della difficoltà con cui si procede alla raccolta delle olive; i terrazzamenti sono particolarmente stretti e il ricorso alle attrezzature meccaniche è decisamente limitato, dovendo svolgere la maggior parte delle operazioni a mano, con il solo uso di scuotitori elettrici. Le fasi di lavorazione, dalla raccolta alla frangitura, devono essere molto veloci per evitare che le olive perdano freschezza e si degradino, alterando le proprietà organolettiche del prodotto finale.

Olio Extra Vergine di oliva
Olio e olive
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook